La Panda di Spalletti e le auto più rubate in Italia

16 Ottobre 2021 di Indiscreto

A Napoli hanno rubato la Panda a Luciano Spalletti, parcheggiata di fronte all’albergo in cui l’allenatore risiede. E la cosa ha sorpreso molti, che si sono fatti due domande. La prima: come mai un uomo che ha, stando bassi, una cinquantina di milioni di euro di patrimonio girare con una Panda? La seconda: perché rubare una Panda nel 2021? La prima risposta è semplice: Spalletti possiede anche altre auto, ma a Napoli preferisce usare la Panda ed i fatti hanno dato ragione all’astuto tecnico di Certaldo.

Più interessante la seconda risposta, legata alle auto più rubate in Italia. Che ovviamente sono anche le più vendute, o comunque quelle maggiormente in circolazione. Una classifica basata su dati del ministero dell’Interno dice l’auto più rubata in Italia è proprio la Panda, seguita dalla 500, dalla Punto e dalla Lancia Ypsilon. Al quinto posto la prima non italiana, la Golf, poi Smart, Clio, Ford Fiesta, Opel Corsa e al decimo posto l’ennesima FIAT, la Uno. Sei su dieci le abbiamo avute, osserviamo con dolore, prima per mancanza di soldi e poi perché siamo stati condizionati da gente triste, che che preferisce due box umidicci alla gioia assoluta di una Corvette Stingray.

Ma tornando alla Panda, è chiaro che nel suo e in altri casi il mercato parallelo da alimentare è quello dei pezzi di ricambio e quindi è probabile che l’auto di Spalletti sia già stata smontata. La statistica più interessante, prescindendo dai modelli, è dove sia più pericoloso parcheggiare in posti incustoditi, in rapporto alla popolazione: in questo caso Napoli non è la provincia più pericolosa d’Italia, ma viene dopo Barletta, Catania, Foggia e Bari, subito davanti a Roma, con Milano al decimo posto e Torino al tredicesimo.

Share this article
TAGS