La Ford Mustang diventa elettrica

22 Novembre 2019 di Indiscreto

Anche un’auto leggendaria come Ford Mustang ha la sua versione elettrica, la Ford Mustang Mach E, presentata a Los Angeles mentre sullo sfondo venivano proiettate le immagini di Le Mans ’66. Film citato non a caso, perchè Lee Iacocca non fu soltanto l’ispiratore dell’entrata della Ford nel mondo delle corse ma anche quello della Mustang, nata sulla struttura della Falcon e con un posizionamento di marketing ben preciso: essere l’auto dei baby boomer con un minimo di soldi a disposizione.

Fra le Mustang più famose, tanto per rimanere sul film di James Mangold, ci sono anche quelle costruite da Carroll Shelby nella sua Shelby American: la GT 350 è stata il sogno realistico di quasi ogni ragazzo americano degli anni Sessanta. Ma al di là di Shelby, anche le Mustang totalmente Ford sono entrate nella cultura popolare e infatti il marchio rimane fortissimo ancora oggi, con la Ford Mustang Mach E a sfruttarlo.

Anche se il pubblico è evidentemente diverso: le prime Mustang vennero messe sul mercato nel 1964 a circa 2.500 dollari, che equivalgono a 25.000 dollari di oggi. La Mach E dovrebbe costare più del doppio, al di là del non trascurabile dettaglio che sia un SUV e non un’auto sportiva. Il suo concorrente principale sembra infatti la Tesla Model Y.

Quanta autonomia ha la Ford Mustang elettrica? Con la versione migliore della batteria, quella da 98,8 Kw, siamo sui 600 chilometri. Certo è che una Mustang elettrica facciamo fatica a pensarla, condizionati come siamo da mille film con rifornimenti di benzina in stanzioncine sperdute nel deserto. Con la colonnina, ammesso di trovarla, non sarà mai la stessa cosa.

Share this article