La diplopia di Marquez

22 Marzo 2022 di Indiscreto

La carriera di Marc Marquez è finita? A 29 anni e dopo 8 Mondiali vinti, lo spagnolo è ancora alle prese con la diplopia, il disturbo agli occhi che può essere collegato ad altre malattie ma può anche avere un’origine traumatica.

Cos’è la diplopia? In breve, è un disturbo, ad un occhio o a tutti e due, che dà delle immagini una percezione doppia. Il ‘vedere doppio’ che in tanti abbiamo provato almeno una volta nella vita, magari anche per cause traumatiche, è proprio la diplopia. Che fa percepire l’immagine doppia, in senso orizzontale o verticale, perché viene a mancare quel meccanismo di fusione fra le immagini per così dire recepite da entrambi gli occhi. Quando la diplopia riguarda entrambi gli occhi in genere il problema è di tipo neurologico. Non sappiamo quale sia il caso di Marquez, ma certo è che con la diplopia non si può guidare nemmeno un motorino.

Marquez guarirà? La diplopia si può curare, spesso passa anche da sola. Il problema di Marquez è che nel suo caso è recidiva, essendogli stata diagnosticata per la prima volta nel 2011, dopo una caduta a Sepang, ed almeno in un’altra occasione. I suoi medici hanno parlato di “Recidiva di paralisi del quarto nervo destro, con un coinvolgimento minore di quello avvenuto nell’infortunio nel novembre 2021“. La terapia sarà di tipo conservativo, quindi nessun intervento chirurgico ma anche nessuna previsione per il futuro.

Dire che la carriera di Marquez sia finita è in questo momento impossibile, ma certo è che i tantissimi infortuni, grandi e piccoli, stanno presentando il conto ad un fuoriclasse che viaggia al limite e per cui è improbabile un finale di carriera prudente alla Valentino Rossi.

Share this article