Kurz o Rutte?

21 Maggio 2020 di Indiscreto

Sebastian Kurz o Mark Rutte? Sono loro i due leader europei, rispettivamente Cancelliere Federale dell’Austria e Primo Ministro del Regno dei Paesi Bassi, che – a torto o a ragione – stanno mettendo i bastoni tra le ruote agli Eurobond, Coronabond, Recovery bond, e così via (i termini vengono ormai usati in maniera intercambiabile, anche se sottintendono idee molto diverse). E questo anche dopo l’accordo franco tedesco su una cifra da 500 miliardi, ancora tutto da verificare alla prova dell’Unione Europea.

Non ci addentriamo nei dettagli di una questione complessa che comprendiamo poco, salvo capire che l’Unione Europea è un insieme di stati nazionali che si sono dati sì delle regole comuni ma dove vige la regola dell’unanimità che impedisce al Consiglio di prendere decisioni di maggioranza su determinate questioni considerate sensibili. Comprese quelle finanziarie.

Per cui basta che si metta di traverso un piccolo stato di poco peso, come appunto Austria o Olanda, magari anche su mandato di stati più grandi che non si vogliono esporre, per impedire anche qualcosa di vitale per la sopravvivenza della stessa UE, ma anche di eventualmente distruttivo per ognuno dei singoli membri. Insomma un gioco infinito di equilibri diplomatici e di interessi particolari.

Detto questo, il Di qua o di là di oggi è molto più semplice ed è una valutazione personale su chi vi ispira più simpatia (o meno antipatia a seconda dei casi) tra i due leader presunti integerrimi e certamente critici nei confronti dei paesi a loro dire spreconi. Le ragioni della scelta possono essere tante, come le decisioni politiche e le azioni di governo, le dichiarazioni e atteggiamenti. E così via. Lasciamo a voi eventualmente spiegarle e approfondirle.

Share this article