Instagram Reels, cinesata contro TikTok

6 Agosto 2020 di Indiscreto

Cos’è è Instagram Reels? In queste ore se ne sta parlando tanto, perché si tratta in sostanza della risposta americana a TikTok, al di là del fatto che entro metà settembre, dopo le fondate minacce di Trump, anche TikTok potrebbe essere acquistato da Microsoft, almeno per la parte riguardante le sue attività statunitensi. Così è sceso in campo all’istante, si fa per dire perché la app non è stata progettata due giorni fa ed è un nuovo tentativo nel settore dopo il fallimento dell’operazione Lasso, Mark Zuckerberg con tutta la potenza politica e tecnologica di Facebook.

Reels è quasi un clone di TikTok, potremmo quindi definirlo una cinesata anti-cinese. Video di massimo 15 secondi, con possibilità di aggiungere musica già registrata oppure di propria produzione, oltre a vari effetti e filtri da realtà aumentata. Il tutto ovviamente condivisibile in mille modi. Insomma, in teoria non è nulla di diverso da TikTok ma diversamente dalla app di ByteDance può contare sulla potenza di fuoco del mondo Facebook e quindi su un’alta probabilità di uscire dal ghetto commerciale dei ragazzini.

Significativo che Facebook non si faccia problemi nel copiare la concorrenza, come già accadde ai tempi delle Stories di Instagram, ‘ispirate’ a Snapchat: poi abbiamo letto articoli-nerd in cui vengono spiegate le grandi differenze, ma a noi sembrano quasi la stessa cosa. Le vere guerre moderne sono queste e l’Italia ne è totalmente fuori, visto che in ogni caso sarà suddita. Meglio esserlo degli americani che dei cinesi, comunque. Andando sul concreto, adesso proviamo a scaricare Reels.

Share this article