Anni Ottanta
Il Somarello di Paolo Barabani
Paolo Morati 25/12/2020
Una canzone di Natale che non sia inflazionata? Ce n’è venuta in mente una dopo essere rimasti stupiti dal fatto che i coach di The Voice Senior non avessero riconosciuto Paolo Barabani tra i concorrenti che si presentavano in gara. Certamente i nostri lettori, nella media piuttosto attempati, ricorderanno la sua storica canzone Hop Hop Somarello con cui partecipò al Sanremo del 1981 classificandosi al sesto posto. Canzone contenuta in un album intitolato In riva al bar di cui custodiamo gelosamente il vinile.
All’epoca Barabani, tra l’altro co-autore di un classico come Su di noi di Pupo, si presentò a Sanremo intonando quel particolare brano basso, chitarre e batteria con un inserto di archi, che narrava le gesta di Cristo fino alla sua condanna (di culto il personaggio con il megafono che compariva durante l’esibizione all’Ariston: “Per Barabba hanno votato ed il Cristo han condannato ed il sangue suo ricada sulla nostra gente”). Brano che ebbe anche un buon successo commerciale tanto da essere tra i dischi più venduti di quella edizione del Festival. E che sul retro conteneva l’emozionante (almeno per noi) Balliamo vuoi.
Ecco che ci sembra giusto ricordare quel singolo e Barabani proprio in occasione di queste festività, tenendo conto che lo stesso cantautore ancora nel 1981 pubblicò un altro 45 giri (nostalgia…) di discreto successo intitolato proprio Buon Natale, firmato (come Hop Hop Somarello e l’intero album In riva al bar) insieme a Pupo e Gian Piero Reverberi, quest’ultimo la mente insieme a Freddy Naggiar della Baby Records, dietro all’enorme successo dei Rondò Veneziano.