Il pronostico di Juventus Porto

9 Marzo 2021 di Indiscreto

Juventus-Porto finirà con la vittoria della Juventus, diciamo 1-0 con gol di Cristiano Ronaldo, e la qualificazione del maestro sulla fiducia Pirlo ai quarti di finale di Champions League? È quanto si augura chi ha scommesso sulla vittoria della Juventus a 1,49, quota dell’exchange di Betfair in questo istante, unico risultato possibile per i bianconeri che all’andata hanno perso 2-1 contro la squadra di Sergio Conceiçao, ruolo per ruolo (tranne l’allenatore e Corona vs Ramsey, mentre Otavio è almeno paragonabile all’ottimo Chiesa di questi tempi) peggiore. Come al solito non intendiamo parlare di calcio, la prendiamo larga andando sulla psicologia delle masse. Masse di scommettitori, in questo caso.

Juventus-Porto con la vittoria della Juventus a 1,49 significa che il mercato, perché stiamo parlando di quote di mercato e non delle nostre seghe mentali, considera il successo bianconero con il 67,1% (100 diviso 1,49) di probabilità di verificarsi. Con le altre quote in questo istante le probabilità diventano 20,4% per il pareggio (quotato a 4,90) e di 12,5% per la vittoria del Porto (quotata a 8,00). Per farla breve e al di là del fatto che noi ci abbiamo puntato una cifra disumana (meno di quanto un amico di Indiscreto perse su un Roda-Linden e noi su un Ajax-De Graafschap…), quella della Juventus è una buona quota? In altre parole: ogni 100 Juventus-Porto in questa situazione sportiva e psicologica, la Juventus vincerebbe più o meno di 67 volte?

Il fascino delle scommesse sportive è proprio questo: tutti abbiamo un’idea, magari sbagliata, di come andrà a finire e con dati a disposizione non troppo diversi da quelli a disposizione di Paratici. Mentre non si può dire la stessa cosa di quanto investiamo sul Bitcoin o sulle azioni di Tesla… Più trasparente il confronto fra il 4-4-2 liquido di Pirlo e quello decisamente più rigido dei portoghesi. In definitiva, l’1,49 della vittoria della Juventus è apparentemente una quotona ma in termini probabilistici non un regalo. Anzi, la massa di piccoli scommettitori che gioca acriticamente sul grande nome (tipo chi negli ultimi tempi è stato spennato dal Liverpool) l’ha resa un po’ più bassa del naturale 1,60 e dintorni.

Share this article