Il Mondiale di Donnarumma

7 Ottobre 2021 di Indiscreto

A Euro 2020 la Spagna era l’unica squadra ad aver messo sotto l’Italia, pur perdendo la semifinale perché il calcio è così: che il risultato sia stato diverso in Nations League non è una sorpresa né una tragedia, anzi magari ci eviterà di andare al Mondiale con leggerezza e boria. Ma anche al netto dell’espulsione di Bonucci se le occasioni di Insigne e Bernardeschi fossero girate diversamente adesso invece che a menarla con il possesso palla degli spagnoli saremmo di nuovo a fare il po-po-po e ad individuare stranieri che rosicano.

2. Sui fischi di alcuni milanisti a Donnarumma e purtroppo di molti italiani generici all’inno spagnolo dovremmo scrivere le solite cover, ma non ne abbiamo voglia. Sul portiere del PSG diciamo solo che il tifoso ha il diritto di essere disinformato, mentre il giornalista, anche il giornalista-tifoso e/o twittarolo, no. Sull’inno, questione ben diversa e non perché l’inno sia sacro, altra battaglia persa in mezzo all’indignazione selettiva: orrore per fischi a senegalesi, indifferenza per insulti agli slavi, eccetera, anche per gli spagnoli.

3. A proposito di San Siro, le elezioni comunicali alle spalle hanno ridato forza al partito del cemento e del nuovo stadio costruito distruggendo quello vecchio. Non è una questione di Sala o non Sala, perché anche il centrodestra in questa materia è organico al pensiero unico milanese. La cosa divertente è che, come riportato giustamente (perché è vero) dalla Gazzetta dello Sport, nonostante tutti i regali pretesi dal Comune Inter e Milan prevedono di andare in pareggio con questo investimento da 1,2 miliardi fra 32 anni. Quindi nel 2053 finalmente lo stadio di proprietà permetterà di offrire ai campioni gli stessi soldi del PSG… Stiamo parlando di due club in vendita, l’Inter a breve e il Milan non tanto oltre. Cosa ce ne frega dei problemi di Zhang e Singer?

4. Già che ci siamo: a Roma i tifosi del nuovo stadio per chi dovrebbero tifare fra Gualtieri e Michetti? Di base le porcate vengono fatte digerire meglio dal centro-sinistra, almeno dal punto di vista mediatico.

5. L’Arabia Saudita, attraverso un suo fondo, sta per acquistare il Newcastle ed al di là dello schifo per la figura di Mohammed Bin Salman la notizia (non ancora ufficiale) sarebbe brutta in ogni caso. Qualche stella del calcio si inginocchierà per Khashoggi? Ahhh, signora mia, i controlli della Premier League su Cellino.

Share this article