Il Lecce punta alla terza salvezza consecutiva
23 Agosto 2024
di Redazione
Dopo un’estate passata sui giornali a leggere le mosse di calciomercato di tutte le squadre della Serie A, è tornato il momento di fare sul serio. La nuova stagione è qui e sarà più interessante che mai, con tanti club pronti a dire la propria su ogni fronte, che sia quello dello scudetto, delle zone europee o della lotta per evitare la retrocessione. In quest’ultimo gruppo, almeno inizialmente, potrebbe essere inserito anche il nome del Lecce, che punta a fare nuovamente ciò che gli è riuscito nelle ultime stagioni: salvarsi in anticipo o quasi. Si tratterebbe della terza volta consecutiva e, come vedremo, l’obiettivo non sembra nemmeno così impossibile da raggiungere per molti fattori, a partire da quanto è stato fatto negli ultimi due campionati.
La lotta salvezza per la Serie A
Come accennato in fase di apertura, però, il Lecce è una delle squadre che, almeno sulla carte, faranno parte per buona parte del campionato della lotta per non retrocedere. Questo pensano sia gli esperti di calcio che gli analisti dei siti di betting. Ma quali sono le squadre che rischiano di più secondo gli operatori? Qui potete consultare un elenco dei siti per scommettere live, una lista utile per confrontare le previsioni dei diversi bookmakers sulle squadre che rischiano la permanenza nel prossimo campionato. Secondo loro, dunque, oltre al Lecce proveranno a lottare per rimanere in Serie A club come Hellas Verona, le tre neopromosse Como-Venezia-Parma, l’Empoli e, in minore misura, il Genoa. Attenzione anche all’Udinese, che lo scorso anno se l’è vista molto brutta, pur riuscendo nell’impresa di salvarsi nel finale, e al Monza, squadra da metà classifica ma che non deve mai perdere la concentrazione nel corso della stagione, specialmente dopo il cambio in panchina. Certamente una previsione non facile, dato il numero di contendenti piuttosto alto, che forse nemmeno il mitologico pendolino del compianto Maurizio Mosca, il cui decennale dalla scomparsa è caduto nel 2020, avrebbe potuto fare facilmente.
Il Lecce nelle ultime stagioni
I salentini, infatti, sono praticamente sempre riusciti a venire fuori da gravi momenti di difficoltà, sia grazie alle giocate dei singoli giocatori impegnati in maglia giallorossa, sia alle decisioni degli allenatori, alcuni dei quali arrivati in corsa. Nel campionato 2022/2023, la squadra pugliese allenata da Marco Baroni è riuscita, dopo un ottimo inizio, con tanto di +8 sulla zona retrocessione alla fine del girone di andata, a salvarsi nel finale, limitando i danni in alcune partite in cui venivano dati per spacciati, vedasi il pareggio all’Olimpico di Roma contro la Lazio, e vincendo alcuni scontri diretti. Alla fine la classifica dirà Lecce salvo con due punti di vantaggio su Spezia e Verona, che si giocarono la permanenza in A allo spareggio di Reggio Emilia. Nel campionato successivo, invece, l’allenatore fu sostituito con Roberto D’Aversa. L’inizio fu incredibile, con il Lecce addirittura in zona Champions League per qualche giornata. Gioco, gol e spettacolo erano le chiavi della squadra del tecnico ex Parma. Ma alla fine del girone d’andata le cose si sono andate via via complicando, con diverse sconfitte negli scontri diretti e in partite dove tutto sembrava già apparecchiato per una vittoria mai arrivata. Una svolta, poi, è arrivata dopo il match casalingo contro il Verona dell’ex Baroni, con D’Aversa che venne esonerato a seguito della testata rifilata a fine partita a un avversario. Venne scelto Luca Gotti, che riuscì nell’impresa di portare la barca in porto nonostante prospettive non serenissime. Quattordicesimo posto con tre punti di vantaggio sulla terzultima.
Il calciomercato del Lecce
Ovviamente, però, non sono solamente i pregressi delle due scorse stagioni che possono garantire al Lecce una salvezza quasi certa. Ai numeri dei due campionati conclusi con la permanenza in Serie A bisognerà aggiungere qualcosa a livello di calciomercato, cosa che la società salentina ha cercato di fare fino a questo momento e che proverà a fare fino al gong della mezzanotte, non più le 20:00, del 30 agosto. Alcuni giocatori artefici delle due salvezze consecutive sono stati ceduti nel tentativo anche di rinnovare un po’ la rosa e cominciare un nuovo progetto tecnico.
Parliamo di gente come Strefezza, ceduto al Como per 5 milioni, oppure Pongracic, approdato alla Fiorentina per 15 milioni di Euro. Partiti anche Alexis Blin, al Palermo per un milione e mezzo, e Pontus Almqvist tornato al Rostov dopo il prestito. Ma gli investimenti fatti dalla squadra del Via del Mare sono stati altrettanto importanti. Finora, infatti, sono arrivati giocatori come il trequartista 22enne Filip Marchwinski dal Lech Poznan per 3 milioni di euro, il difensore centrale Kialonda Gaspar dall’Estrela (2 milioni) e il portiere Christian Fruchtl dall’Austria Vienna. Acquisti che sicuramente andranno a rinforzare i ruoli nevralgici rimasti scoperti da alcune cessioni fatte in estate.
A tutto ciò si aggiungono le importantissime permanenze di giocatori come Baschirotto, leader e simbolo dei lupi salentini, Falcone e Krstovic. Insomma, le basi per lottare per la terza salvezza consecutiva sembrano esserci tutte. Ora parola al campo.
Commenti Recenti