I telespettatori di Inter-Juventus

12 Maggio 2022 di Indiscreto

La finale di Coppa Italia vinta dall’Inter sulla Juventus è stata vista su Canale 5 da una media di 8.699.000 spettatori, con il 41,5% di share. Meglio della Supercoppa fra le stesse squadre (7,8 milioni), cosa che ci sta, ma soprattutto molto meglio di qualsiasi partita di Champions League di quest’anno, anche di quelle con Juventus e Inter in campo. Il top nel 2021-22 è stato raggiunto con Villarreal-Juventus, che come share ebbe circa la metà rispetto alla partita di ieri.

Interessante è notare come Inter-Juventus abbia avuto uno share ottimo ma che come numeri assoluti sia molto sotto alle finali di Coppa Italia di pochi anni fa, anche a quelle con una squadra non ‘nazionale’ in campo. Roma-Inter del 2010 ebbe 11.695.000 telespettatori, Juventus-Lazio del 2017 (con gli stessi Allegri e Inzaghi) 10.026.000, addirittura Fiorentina-Napoli del 2014 8.800.000 (la tabella completa l’abbiamo letta su Calcio e Finanza).

In altre parole: c’è meno gente che si rincoglionisce guardando la televisione, e questo spiega gli share più alti, ma c’è anche meno gente in assoluto che guardi il calcio. Dal punto di vista dell’interesse cosa poteva esserci di meglio di un’Inter-Juventus con lo spettro del fallimento per la perdente ed il sangue in campo? In pochi anni il calcio italiano, o per gli ottimisti soltanto la Coppa Italia, ha perso il 20% del suo interesse. Poi noi tossici vediamo gli stadi pieni dopo due anni tristi e ci commuoviamo, ma quella è gente come noi.

info@indiscreto.net

 

Share this article