Google sfida l’uragano Sandy e presenta i nuovi Nexus

30 Ottobre 2012 di Piersandro Guerrera

Era previsto a New York City l’evento con cui Google avrebbe dovuto mostrare i suoi prodotti della famiglia Nexus, i dispositivi realizzati dai suoi partner ma prodotti su design e software dell’azienda di Mountain View, ma a causa dell’arrivo dell’uragano Sandy la conferenza stampa e i relativi annunci sembravano essere stati rimandati a data da destinarsi. Un po’ a sorpresa, però, dopo le 15:00 di ieri (ora italiana) l’ufficio stampa di Google ha iniziato a diramare comunicati relativi ai tanto attesi nuovi prodotti trasformando i dispositivi marchiati Nexus in una completa famiglia pronta a dire la loro nel mercato.

Al già noto Nexus 7, il tablet economico ma potente realizzato in collaborazione con Asus, sono infatti stati affiancati un nuovo smartphone Nexus 4, di LG, e un tablet dalle alte prestazioni e con un display ancor più definito del bellissimo Retina degli ultimi iPad battezzato con il nome di Nexus 10 e costruito da Samsung. I numeri, com’è facile intuire anche dall’immagine qui riproposta, indicano approssimativamente la dimensione del display di questi dispositivi. Andiamo con ordine.

Nexus 4

Erede del Galaxy Nexus di Samsung, questo nuovo smartphone prodotto in collaborazione con LG si propone come un dispositivo di fascia alta venduto a un prezzo tutto sommato abbordabile, praticamente aggredendo la fascia media. Disponibile in due modelli, che differiscono per la capacità di memorizzazione interna, il Nexus 4 ha un display da 4,7 pollici con una risoluzione di 1.280×768 pixel, processore quad core Qualcomm Snapdragon S4 affiancato da ben 2 GB di memoria RAM, utili per ogni evenienza.

La scelta dei materiali è più curata rispetto ai precedenti modelli, utilizzando uno schermo anti graffio Gorilla Glass 2 e abbandonando la pratica, ma poco resistente, plastica del Galaxy Nexus. Dal punto di vista multimediale troviamo una fotocamera posteriore da 8 megapixel che consente di registrare video Full HD (1080p) e, grazie al nuovo sistema operativo Android 4.2, di realizzare foto panoramiche a 360°. Il supporto alle reti HSPA+ da 42 Mbps, la batteria da oltre 2100 mAh e la fotocamera frontale HD completano la dotazione. Il prezzo è aggressivo, come vi abbiamo anticipato, si partirà infatti da 299 dollari per il modello da 8 GB che diventano 349 dollari per quello da 16 GB, numeri che presumibilmente in euro rimarranno invariati, ma la scelta è fondamentale dato che non è possibile aumentare la capacità tramite microSD. 

Share this article