Gli invitati al matrimonio Covid

6 Ottobre 2020 di Indiscreto

Fra i tanti divieti e limitazioni del nuovo Dpcm per l’emergenza Covid, che sta puntellando il peggior governo dell’Italia repubblicana, il più di culto riguarda il limite di 200 invitati alle feste ed in particolare ai matrimoni. Ecco, a meno di non riferirsi all’unione di Ranieri di Monaco con Grace Kelly o alla Calabria degli anni Cinquanta, ci sembra un divieto, come dire, superfluo.

Che però ha il merito di ispirarci un post su uno sport che ci ha sempre incuriosito, che tante volte ci ha visto comparse (spesso al tavolo del fotografo, quasi sempre conoscendo al massimo uno degli sposi) e una protagonisti. In sintesi: quante persone avete invitato o invitereste al vostro matrimonio?

Consideriamo per comodità neutro il discorso finanziario, perché negli ultimi anni abbiamo notato che il Nord Italia si è molto avvicinato al Centro-Sud, dove vige la regola, molto apprezzata dagli sposi, della mitica ‘busta’. In sostanza soldi contanti, in una quantità dipendente da complicate alchimie familiari, dal posto in cui si viene invitati e dalla ‘figura’ che si vuole fare.

Nel Nord la vecchia lista nozze, piena di cose di rara inutilità (brocche, posate assurde, sottopiatti d’argento, eccetera) è stata sostituita da liste nozze più concrete (spesso una quota del viaggio di luna di miele, o un elettrodomestico), quando non direttamente da soldi. Insomma, facciamo finta che ritornino in tasca i soldi spesi per ristorante, addobbi e pernottamenti vari. Quante persone invitereste o avete invitato?

Share this article