Gelaterie a Milano

28 Aprile 2014 di Indiscreto

Gelato

Primavera-Estate (o quasi, visto il tempo di questi giorni) stagione di gelato, alimento di cui noi italiani siamo specialisti con diverse scuole di pensiero che variano da Nord (famosa nel mondo quella veneta) a Sud (quella siciliana). Con questo primo post introduttivo vogliamo cominciare a parlarne per capire partendo da Milano quali sono oggi le migliori gelaterie, tenendo conto che una ampia varietà di gusti o un aspetto particolarmente attraente – per non parlare dell’ambiente dove viene venduto – non significa per forza un gelato di qualità. Quello che contano sono soprattutto gli ingredienti e la lavorazione.

In questo periodo cominceremo quindi, anche sfruttando i vostri suggerimenti, a visitare e parlare con i vari gelatai milanesi e dintorni eseguendo poi il test sui due gusti più classici che ci siano: crema e cioccolato, con i terzi incomodi di pistacchio e nocciola. Il resto, esclusi quelli alla frutta che non amiamo particolarmente, li riteniamo infatti troppo creativi e poco rappresentativi dell’abilità di un gelataio, considerate anche le incredibili miscele che trovano il culmine nell’orrendo puffo.

Nell’attesa dei vostri suggerimenti e di poterne scrivere più approfonditamente lanciamo intanto un Di qua o di là piuttosto semplice: creme o frutta?

Share this article