Calcio

Francia-Messico 1930

Stefano Olivari 05/07/2002

article-post

13 luglio 1930 – Montevideo – Stadio Pocitos.

FRANCIA-MESSICO 4-1
Marcatori: 19′ Laurent, 40′ Langiller, 42′ Maschinot, 70′ Carreno, 87′ Maschinot.

FRANCIA: Thepot, Mattler, Capelle, Chantrel, Villaplane (capitano), Delfour, Pinel, Lucien Laurent, Maschinot, Liberati, Langiller. Allenatore: Caudron.

MESSICO: Bonfiglio, Rafael Garza Gutierrez (capitano), Manuel Rosas, Amezcua, Sanchez, Felipe Rosas, Lopez, Ruiz, Mejia, Carreno, Perez. Allenatore: Luque de Serralonga.

ARBITRO: Domingo Lombardi (Uruguay)

Nota1 – Il gol di Lucien Laurent è considerato dalla maggior parte degli storici il primo nella storia dei Mondiali, ma secondo una teoria minoritaria il primato potrebbe essere dello statunitense Bart McGhee, nella partita Stati Uniti-Belgio che si giocava in contemporanea.

Nota2 – Un infortunio di Thepot impose alla Francia di giocare l’ultimo quarto d’ora con un giocatore di movimento schierato in porta: Caudron scelse Chantrel.

Nota3 – Manuel e Felipe Rosas erano fratelli, ovviamente si tratta della prima coppia di fratelli ad avere giocato insieme in una partita di Coppa del Mondo.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…

  • preview

    Bologna 2024/25: analisi e pronostici per scommesse vincenti

    Il Bologna sta vivendo una stagione entusiasmante in Serie A, culminata finora con un sorprendente quarto posto in classifica. Guidati da un’ottima organizzazione tattica e da individualità di spicco, i rossoblù hanno saputo bilanciare al meglio la fase difensiva e quella offensiva, rivelandosi una delle squadre più interessanti del campionato. La regolarità nei risultati ha […]

  • preview

    Brian Clough

    The greatest manager England never had: il titolo di questo bel documentario della BBC, intercettato nelle nostre notti da schiavi dell’algoritmo di YouTube, dice tutto su Brian Clough, che oggi avrebbe compiuto 90 anni se non fosse morto nel 2004. Già, perché Clough non ha mai allenato l’Inghilterra nonostante sia stato l’allenatore inglese più vincente […]