Formigli o Santoro?

14 Giugno 2019 di Indiscreto

Corrado Formigli o Michele Santoro? Il panorama dei programmi di approfondimento politico italiano, con impostazione progressista nelle sue varie sfaccettature, dalla metà degli anni Ottanta è stato sostanzialmente dominato dalla figura di Santoro, al quale tutti vengono quindi paragonati.

Un giornalista che partendo da Samarcanda ha portato avanti un format, evolutosi nel tempo e passato su vari emittenti, tra il reportage e la discussione, capace di raccogliere ottimi consensi di pubblico perlomeno fino ad Anno Zero e in parte Servizio Pubblico (quello dell’epica partecipazione di Silvio Berlusconi).

Alla sua scuola televisiva è cresciuto anche Formigli, che in particolare da Tempo reale del 1994 e quindi Moby Dick, è diventato uno degli uomini di punta delle sue trasmissioni .

Oggi Formigli è però di fatto su La7 con il suo Piazza Pulita quello che Santoro è stato per tantissime stagioni e battaglie, con certamente un fare più casual da inviato nell’aspetto e nei modi, ma mantenendo sostanzialmente la stessa impostazione progressista, oggi decisamente schierata contro le scelte dell’attuale governo gialloverde. E criticando in modo più o meno esplicito anche certe reazioni del pubblico in studio.

Il ‘Di qua o di là’ di oggi mette di fatto a confronto due giornalisti che potrebbero sembrare simili, anche nell’essere apertamente pro o contro una determinata posizione, e nel perdere talvolta la pazienza anche solo tramite lo sguardo con chi non è d’accordo con loro. Santoro o Formigli?

Share this article