Film su Amazon Prime: Domani mi sposo

15 Marzo 2021 di Stefano Olivari

Fra i film disponibili su Amazon Prime Video oggi segnaliamo Domani mi sposo, avendolo appena rivisto a 37 anni dalla prima volta. Protagonista Jerry Calà nel suo periodo d’oro, nei panni del commerciante di Mantova Arturo Righetti alla vigilia del suo matrimonio con Susy, una Isabella Ferrari ancora nel periodo Selvaggia. Il film di Francesco Massaro, una emanazione vanziniana, è del 1984 ed è degno di nota soprattutto per essere uno di quelli in cui viene dato più spazio a Guido Nicheli, qui interprete del padre di Susy.

L’uomo che all’approssimarsi del matrimonio viene preso dai dubbi: anche per una commedia come Domani mi sposo la trama è esile, ma il Dogui giganteggia ed il film è pieno di presenze di culto. Da Simona, una splendida Milly Carlucci, una delle ex di Arturo, a Rita (Karina Huff al top), una ballerina-escort che regalano allo sposo come addio al celibato. Da Claudio Bisio, gelataio amico di Arturo, a Claudia Cavalcanti, più nota per film erotici e oltre, che vivrà per sempre sulle piastrelle di molti bagni italiani. Per arrivare addirittura a Tracy Spencer, tampinata da Calà e senza troppi complimenti chiamata ‘negra’. Altro che mettere il disclaimer a Via col vento…

Calà è in forma e Domani mi sposo è molto divertente, proprio per la somma di episodi improbabili, come la trasferta degli ultras del Mantova a Campobasso con Calà che perde il treno per inseguire, appunto, Tracy Spencer. Su un altro piano è interessante per osservare come sia cambiata la sensibilità comune, senza bisogno di buttarla in politica: nessuno in un film girato nel 2021 troverebbe divertente un cane trattato come un oggetto, un marito (Renato D’Amore, forever Sandrino il mazzolatore di Eccezzziunale) che picchia la moglie, una donna in un pacco regalo o un certo tipo di complicità maschile, del tipo ‘L’uomo non è di legno’. Ma ovviamente ognuno è figlio della sua epoca, vale per l’arte come per le persone.

Share this article