Attualità

Ferragni o Fedez?

Indiscreto 27/04/2019

article-post

Chiara Ferragni o Fedez? L’ultimo exploit fotografico della coppia più social d’Italia (rispettivamente 16,4 e 7,8 milioni di follower Instagram), esibitasi in Polinesia con chiappe e cocco al vento in occasione del viaggio di nozze posticipato, è l’occasione giusta per un ‘Di qua o di là’ più volte rimandato.

Tra Chiara Ferragni e Fedez chi effettivamente è il vero personaggio dei due? Quello più funzionale all’altro, destinato a durare… La fashion blogger ormai a capo di un piccolo impero o il rapper ipertatuato che di recente ha fermato il suo tour per seguire altri progetti?

Ferragni o Fedez è un ‘Di qua o di là’ su cui riflettere senza lo snobismo dei massmediologi e senza la complicità con la cosiddetta pancia del paese. Semplicemente si tratta di due personaggi che fanno notizia e dei quali anche non volendo tutti seguiamo più o meno le vicende. La chiave è proprio questa, la nostra attenzione. Perché viene catturata da Ferragni e Fedez?

Poi è chiaro che l’Uomo Indiscreto fra una gara di triathlon, un concerto di acid jazz, un aperitivo a Monte Carlo e una scoperta sensazionale che cambierà il mondo non sa nemmeno chi siano Ferragni e Fedez, ma noi ci rivolgiamo al lettore medio. Tenendo conto anche degli anni che passano e di quanto un’intensa attività fotografica come la loro possa ancora essere oggetto di interesse per i rispettivi follower, al di là delle attività collaterali sulle quali lavorano, tra brand e musica.

Insomma oggi chi conta di più tra Chiara Ferragni o Fedez, e sul lungo periodo chi potrà mantenere il proprio successo e immagine e resistere all’effimero tempo dei social?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Meno cattolici con Bergoglio

    La morte di Papa Francesco ha scatenato un cordoglio a media unficati che non trova alcun riscontro nella realtà, piena di gente che a Pasquetta si strafogava di cibo, di tifosi incazzati per il rinvio di partite per cui avevano impegnato tempo e soldi, di persone che lo consideravano soltanto un leader politico. Turisti, tifosi […]

  • preview

    Il muro del Papa

    È morto Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco per i cattolici e non solo. In questo Muro la discussione sul suo operato e le previsioni sul suo successore, rimandando ai prossimi giorni per analisi approfondite o più verosimilmente da bar. Come è giusto che sia, visto che la popolarità del Papa è causa ed effetto della […]

  • preview

    Telefonare alla mamma

    Quanto spesso sentiamo nostra madre al telefono? Domanda che dovrebbe essere natalizia ma che rendiamo pasquale (‘Christmas with the yours, Easter what you want‘, cit.) visto che i nuovi particolari riguardanti la morte di Gene Hackman e della moglie, anche se onestamente siamo stati male per come è morto uno dei tre cani, ci fanno […]