Calcio

Facce da Pirlo

Stefano Olivari 14/05/2014

article-post

I 30 più 1 annunciati nelle preconvocazioni indicano che Prandelli sta pensando di non toccare gli automatismi difensivi juventini di Barzagli-Bonucci-Chiellini e di bloccare la squadra sperando nella luce di Pirlo e Balotelli, oltre che nella classica esplosione mondiale dello sconosciuto (Immobile?).

Facce da Pirlo ” Guerin Sportivo –Prandelli non ha annunciato sconvolgimenti tattici nella Nazionale, ma il listone dei 30 da cui il 2 giugno usciranno i 23 azzurri definitivi per il Mondiale contiene un messaggio molto chiaro. Il commissario tecnico non è certo un talebano, dal punto di vista tattico (e nemmeno da quello etico, a dirla tutta), come hanno dimostrato 4 anni di ottimo lavoro e di scelte dettate anche dalle circostanze. Ma il numero di laterali difensivi scelti, la bellezza di 5 puri (Maggio, De Sciglio, Abate, Darmian, Pasqual) per 2 posti, senza contare che a destra potrebbe starci anche Romulo e sinistra Chiellini, fa intuire che le partite vere, che inizieranno già dal girone visto che Inghilterra e Uruguay possono essere considerate del livello dell’Italia, se le giocherà con il 3-5-2.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…

  • preview

    Il tifo di Caressa e Bergomi

    Come tutti i vecchi amiamo le cover, il già visto e già sentito, quindi cosa c’è di meglio di una discussione sulle telecronache tifose? Lo spunto arriva chiaramente da Fabio Caressa e Beppe Bergomi, per il modo in cui hanno raccontato Inter-Barcellona 4-3 di ieri e che loro, a mente fredda, hanno spiegato con l’entusiasmo […]

  • preview

    La mancia di Cassano

    Quanto lasciare di mancia ai camerieri del ristorante? Una discussione eterna, con una moderata classe media e agli estremi i gretti provinciali che non lascerebbero 10 centesimi e i cazzuti uomini di mondo del genere ‘A New York si fa così’. L’irresistibile racconto fatto nei giorni scorsi da Antonio Cassano parte proprio da New York […]