Calcio
eSerie A TIM, le licenze di FIFA e PES
Indiscreto 13/03/2021
FIFA o PES? La domanda più frequente per ragazzi ed ex ragazzi è oggi questa e la risposta non arriva certo dalla Serie A, visto che la eSerieA TIM è divisa in due campionati, uno FIFA 2021 e l’altro PES 2021, tipo le sigle della boxe. Ne parliamo perché amiamo i videogiochi a tema sportivo, perché il campionato italiano è iniziato da pochi giorni e perché è una cosa seria, gestita dalla Lega, con quasi tutti i club veri coinvolti e le partite che vengono trasmesse su You Tube. Ma allora perché due tornei diversi?
In estrema sintesi: FIFA 2021, come al solito prodotto dalla Electronic Arts, non ha le licenze di Juventus (che nel gioco per il pubblico si chiama Piemonte) e Roma (che prende il nome di Roma FC invece di AS Roma), mentre PES 2021, al di là del fatto di essere un semplice aggiornamento di quello 2020 (la Konami ha deciso di saltare un giro), non ha la licenza di Inter, che viene infatti chiamata Lombardia, e Milan, che in PES si chiama Milano.
Una situazione che negli eSports sotto il marchio della Lega di Serie A non può essere gestita con questi tarocchi, infatti Juventus e Roma mancano dal campionato FIFA e le milanesi da quello PES. La maggior parte dei club partecipa ad entrambi i campionati, a 17 squadre, mentre la curiosità è che solo il Napoli ha rinunciato sia a FIFA sia a PES: probabile che De Laurentiis abbia ricevuta da EA e Konami offerte ritenute basse, o magari la ASL di Napoli ha stabilito che i videogiochi fanno male.
Si tratta in ogni caso di una cosa seria, uno dei pochi veri tentativi della Serie A di coinvolgere un pubblico giovane. Con tanto di draft in stile NBA, stagione regolare più playoff, ma soprattutto contenuti veloci, a partire dalla durata stessa delle partire, 6 minuti per tempo. Il massimo che un ragazzo di oggi, ma onestamente anche noi, ha a disposizione come capacità di concentrazione su un evento sportivo.