Doppio cognome ai figli?

28 Aprile 2022 di Indiscreto

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima l’attribuzione automatica del cognome del padre ai figli, in mancanza di accordo fra madre e padre (ingenuamente continuiamo a dire madre e padre). Per il momento non cambierà niente, ma essendo questa decisione vincolante è sicuro che entro un paio d’anni il Parlamento farà una legge in materia. I genitori potranno quindi decidere se dare ai figli solo il cognome del padre, solo quello della madre, oppure tutti e due nell’ordine preferito. In mancanza di accordo, dunque, da un realistico 2024 tutti i neonati italiani avranno il doppio cognome.

Materia scontata per i nostri ‘Di qua o di là’ ed è per questo che ne parliamo. Anche se le opzioni sono più di due ed anche se da cinque anni il doppio cognome è una realtà anche in Italia, magari non molto pubblicizzata ma comunque una realtà. È facoltativo ed in ogni caso quello della madre va dopo quello del padre: meglio del niente di prima, ovviamente, che faceva ‘morire’ il cognome familiare in caso di figlie femmine. Insomma, se ci ricordiamo il nome completo di Sócrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira, possiamo ricordarci anche il nostro.

Certo alla maggior parte di noi non importa niente della trasmissione del cognome, a meno che non sia un brand o comunque caratterizzante di un’attività (uno studio professionale, per dire), ma le regole di ‘prima’ erano chiaramente discriminatorie, anche senza entrare nella realtà trash della madre sempre certa mentre il padre non lo è: circa il 15% delle persone, quindi anche di noi che siamo su questo sito in questo momento, non è figlio del padre che crede essere il proprio padre naturale.  Veniamo quindi al nostro sondaggio: doppio cognome sì o no?

Siete favorevole all'attribuzione ai figli dei cognomi di entrambi i genitori?

info@indiscreto.net

Share this article