Basket

Destinazione Palalido

Stefano Olivari 29/10/2008

article-post

Indiscreto nuovo, rubrica nuova. L’argomento unico, ma non certo limitato o limitante, sarà il basket. Sport che da sempre seguiamo, studiamo ed amiamo più del calcio, ma che al contrario del vituperato (non certo da noi, che anzi gli faremmo un monumento in giardino come a suo tempo fece Alfredo Di Stefano) gioco nazionale italiano non ci ha mai dato di che vivere decentemente. Quindi qui parleremo del nostro argomento preferito, senza schemi geografici o temporali ma con tutta la maniacalità di cui l’appassionato (soprattutto quello che si maschera da giornalista per coltivare le sue ossessioni con l’alibi di un vaghissimo ‘lavoro’) è capace. Perché Destinazione Palalido? Non per schiacciare il pedale della nostalgia, anzi (il progetto di Armani sarebbe addirittura quello di acquistarlo per farne la sede dell’Olimpia), né tantomeno per dare un taglio milanese alla rubrica (non siamo né siamo stati mai tifosi di alcuna squadra), ma per ricordare da dove veniamo e dove tutto sommato siamo rimasti. Chuck Jura non c’è più, la NBA si può seguire minuto per minuto con ogni mezzo, straniero non è più sinonimo di americano, l’astinenza si è trasformata in bulimia, ma almeno in questo campo il nostro sguardo è rimasto puro.

stefano@indiscreto.it

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro della Pallacanestro 2025

    Lo spazio per commenti e interventi riguardanti lo sport più bello del mondo…

  • preview

    Il Muro della pallacanestro

    Lo spazio per i nostri e vostri commenti sulla pallacanestro italiana e internazionale, resistendo (ma anche no, perché questo è uno dei pochi sport in cui la nostalgia è fondata) al mantra ‘Una volta era tutto meglio’.

  • preview

    La storia sono loro

    Oscar Eleni guidato da una luce azzurra per fare palle di neve nel deserto cileno di Acatama, un oceano torrido che non conosceva il fenomeno atmosferico, lasciando senza parole i predoni, gli scoiattoli, proprio come chi ha scoperto le grandi sorelle d’Italia nel basket e ha consolato il presidente dell’atletica rimasto fuori dalla giuntina Coni, […]