Televisione
Derrick o Colombo
Stefano Olivari 21/10/2024

Derrick o Colombo? I 50 anni del poliziotto tedesco più amato sono stati passati un po’ sotto silenzio, anche se noi ovviamente li abbiamo celebrati. Il passato nelle Waffen SS di Horst Tappert, scoperto soltanto nel 2013, ha finito per superare l’umanità e l’assenza di violenza di un grandissimo personaggio come appunto Derrick. Senza contare il fatto che il più nazista di tutti era il suo creatore, Herbert Reinecker, cioè il più famoso giornalista tedesco sul finire degli anni Trenta del Novecento, che aveva conosciuto Tappert in piena guerra, in Unione Sovietica, dove il futuro attore era arrivato con la Totenkopf.
Il confronto più scontato è quello con il tenente Colombo, la cui creazione precede quella di Derrick di pochi anni, e che come il collega tedesco supera il meccanismo del trovare il colpevole. Quasi sempre il colpevole è noto al telespettatore e anche ai due poliziotti, che lo sgamano subito e poi sguazzano nelle sue contraddizioni, Colombo anche con un tocco di critica sociale mentre Derrick, pur avendo spesso a che fare con borghesi si astiene da giudizi e fa il suo lavoro, cazziando ogni tanto il bravo Harry, che non si ribella mai (anche perché scopa, diversamente dall’ispettore).
Derrick e Colombo hanno un gigantesco punto in comune, cioè quello di non mettere mai in discussione il sistema come si fa invece in molte serie moderne, ma anche tante differenze: l’italoamericano dalla gestualità italoamericana e sempre in apparente disordine contro il tedesco ordinato, a partire dalla BMW, e che non cerca di fare l’amico e tantomeno il simpatico con gli indagati. Abbiamo sempre trovato più interessante la visione del mondo di Derrick, più amara e con meno illusioni, ma questo non toglie che conosciamo a memoria Colombo, anzi Columbo. E allora andiamo con questo sondaggio incomprensibile a chi nella sua carriera di telespettatore abbia visto soltanto poliziotti alcolizzati, drogati, violenti, con traumi infantili, spesso loro stessi criminali impuniti. Derrick o Colombo?
stefano@indiscreto.net