Contenti per lo scudetto del Napoli?

5 Maggio 2023 di Stefano Olivari

Siete/siamo contenti per lo scudetto del Napoli? La squadra di Spalletti ha ottenuto a Udine la certezza matematica di un titolo di fatto già assegnato a gennaio e sui media i complimenti sono unanimi. Accade sempre così, direte. Sì, se ci fermiamo alle celebrazioni: i soliti pagelloni, i soliti segreti del successo, i soliti propositi di aprire un ciclo che valgono per Juventus, Inter e Milan quando tocca a loro. Ma con il Napoli siamo passati ad un altro livello: quello dei tifosi delle altre squadre che oltre a riconoscere i meriti del Napoli dovrebbero anche essere contenti per il suo successo. È davvero così?

Prima di tutto bisogna dire che dal punto di vista delle tre grandi con tifo nazionale e delle romane, quindi l’80% del tifo italiano, la cosa più importante è che non abbia vinto una rivale tradizionale, peggio ancora se cittadina, quindi il Napoli è da questo punto di vista lo scenario meno peggio. Non vinceva lo scudetto da 33 anni ed in mezzo a questo periodo è stato anche in Serie C… In secondo luogo Napoli e il Napoli hanno alle spalle una narrazione che nessuna altra realtà calcistica italiana ha: merito dei napoletani e demerito degli altri che accettano con sudditanza questa sorta di pensiero unico sul meraviglioso pubblico di Napoli.

Infine, almeno per come la pensiamo noi, questo Napoli è la squadra meno napoletana che si possa immaginare, al di là del fatto (per noi negativo, lo pensiamo per ogni squadra senza talenti locali) di non avere napoletani in squadra. Potrebbe benissimo essere l’Arsenal o il Brighton, per paragonarlo a squadre allenate da altri maestri. Insomma, il Napoli del terzo scudetto è meno identitario di quello di Bruscolotti, Ferrara, Romano, De Napoli, Ciro Muro, Puzone, eccetera, per non citare il più napoletano di tutti e cioè Maradona. Situazione che ha pro e contro.

Dobbiamo quindi essere contenti per lo scudetto del Napoli? Come al solito non siamo neutrali e diciamo la nostra aspettando la vostra. Fatti i complimenti per il gioco straordinario, dal punto di vista emotivo ci è abbastanza indifferente proprio perché il Napoli attuale ci suscita gli stessi sentimenti dell’Arsenal. E quindi votiamo De Zerbi, non facendo parte degli 83 milioni di tifosi del Napoli (fonte De Laurentiis, che forse fa le indagini di mercato con gli stessi criteri della Lega Basket) nel mondo. Non ne siamo contenti, quindi di base la risposta è un no, perché non ce ne importa niente del Napoli, ma nemmeno ci fa soffrire perché apprezziamo chi merita e nel calcio, dove spesso vince chi non merita, ancora di più. E voi siete contenti per lo scudetto del Napoli?

stefano@indiscreto.net

Share this article