Come vedere le partite gratis? Con Sofan

20 Settembre 2018 di Stefano Olivari

Come si fa a vedere le partite gratis senza abbonarsi a Sky, Dazn o Eurosport? Fuori concorso la Rai, pay-tv imposta dall’alto… Fuori discussione anche l’idea dello streaming illegale, chi lo pratica commette un reato e bisogna sempre ribadirlo. La strada più ovvia sarebbe quella di autoinvitarsi da un amico abbonato o di intuire qualcosa in un bar affollato, in stile “Aveva segnato anche Zoff di testa”. Ma non sempre ci si riesce, soprattutto quando si è in viaggio o in una città nuova. Per questo fra le migliaia di app inutili sfornate a getto continuo prevediamo un discreto successo per Sofan (www.sofan.it), una piattaforma italiana nata all’inizio del 2018 a Milano proprio per la condivisione di eventi sportivi ma che, ad occhio, può essere allargata anche ad altro.

In pratica gli iscritti a Sofan che siano abbonati a Dazn, facciamo un esempio concreto, e sabato sera abbiano intenzione di guardare Sampdoria-Inter possono creare un evento nella categoria Host, evento a cui sempre attraverso Sofan potranno partecipare i senza abbonamento iscritti alla categoria Guest. Tutto abbastanza chiaro, tranne una cosa che noi egoisti e asociali ci chiediamo: perché mai dovremmo ospitare uno sconosciuto, oltretutto scroccone? Una possibile risposta, forse l’unica, è che c’è la possibilità, per non dire la certezza, di richiedere ai Guest una ‘fee’ (i soldi, li sordi, la lira, la fresca) per il disturbo, con la piattaforma che farà da collettore e garante dei pagamenti. Poi ci sarà anche la voglia di condivisione, di socialità, di nuove amicizie, eccetera… dai, non scherziamo.

Quasi inutile aggiungere che a molti potrebbe venire in mente di ripagarsi l’abbonamento alle pay-tv e magari anche di guadagnarci diventando una sorta di cinema casalingo, un subrivenditore di Sky e Dazn senza nemmeno doversi pagare l’abbonamento dei bar (Sarà legale? Boh), ed in fondo la chiave del possibile successo di Sofan pensiamo sia proprio questa. Va detto che per guardare una partita gratis non serve nemmeno andare al pub e pagare i 5 euro della birra, basta andare nella più vicina agenzia Snai o Matchpoint. Ma si tratta comunque di una buona idea. Quanto alla gratuità, ci sembra pura teoria. Come diceva Keynes, ma anche Budrieri, non esistono pasti gratis. I cultori dello sharing e dell’era in cui non si possiede niente, non si dice un castello ma nemmeno un modesto abbonamento a una pay-tv, possono esultare.

Share this article