Come convertire Word in PDF

14 Luglio 2020 di Indiscreto

Come si fa a convertire un file di Word in PDF? È molto facile, ci riusciamo anche noi nati informaticamente con il Commodore 64. Convertire Word in PDF è utile a tutti quelli che vogliono o devono (ad esempio per i contratti) mandare in giro documenti che non possano essere modificati. Ed almeno in questo caso non ci sono grandi differenze fra il mondo iOS (cioè Apple) e quello Windows (cioè Microsoft).

Per convertire un file Word in PDF ci sono tanti metodi, noi ci limitiamo a segnalare i tre a nostro avviso più semplici. Il primo, quello che usiamo più spesso. Apriamo il file da convertire e dopo apriamo la tendina del menu File di Word (il terzo in alto a sinistra, guardando lo schermo). Clicchiamo quindi su ‘Salva con nome’ e all’opzione ‘Salva come’ scegliamo PDF. Oplà, la conversione da Word a PDF è fatta.

Secondo metodo per convertire Word in PDF, usatissimo da noi popolo Apple. Qui non serve nemmeno avere Word installato, basta il sistema operativo. Selezioniamo il documento che vogliamo trasformare, con il tasto destro del mouse (noi usiamo ancora il mouse, è comodissimo), e alla voce ‘Apri con’ clicchiamo su Anteprima. Dal menu File scegliamo Stampa, arriviamo quindi ad una schermata dove in basso a sinistra c’è il menu PDF, lo apriamo e clicchiamo su Salva come PDF. Trasformazione avvenuta.

Terzo metodo per la conversione di un file Word in PDF: andare su uno del milione di siti che effettuano la trasformazione. Noi usiamo Smallpdf.com, ma non è che sia meglio di tanti altri, è solo che ci è rimasto in testa il dominio. Semplicemente si carica il file di Word e si scarica lo stesso file trasformato in PDF dopo avere impartito un comando.

Share this article
TAGS