Cocktail di simpatia

15 Giugno 2007 di Erminio Ottone

di Erminio Ottone
Nemici della notte milanese, il vostro Erminio Ottone è in pericolo. Ha avuto una nuova esperienza al Ragoo, e ben gli sta: non si torna in posti che si sono rivelati negativi. Ma Erminio non si aspettava che il tutto potesse uscire dai confini della civiltà. Questo in sintesi l’accaduto…
Ottone arriva al Ragoo piuttosto tardi, raggiunge due amici e viene invitato a farsi un drink. “Ragazzi, vado in bagno e poi ci si vede al bancone per il drink”: questa la risposta di Erminio. All’ingresso del bagno però c’è un buttafuori che, in maniera non sgarbata (è giusto notarlo), stoppa Erminio: “Non si può entrare, stiamo chiudendo”. Ottone prova ad insistere ma il buttafuori non transige. A questo punto, Erminio, memore di una brutta esperienza nello stesso locale (vedere l’articolo “Intellettuali al ragù” su Indiscreto), si lascia scappare un poco gentile “Solito locale di m…”. Comunque ubbidisce all’ordine, rinuncia ad andare in bagno e si avvia verso il bancone dove scopre una cosa riprovevole: i suoi amici ordinano due drink, e nessuno li avvisa che il locale sta per chiudere. Ovviamente, i soldi fanno comodo, quindi se vuoi andare in bagno il locale chiude, se vuoi consumare sei il benvenuto! Erminio cerca di avvisare gli amici: “Non consumate, questi intascano i soldi e poi vi cacciano. Mi hanno appena cacciato dal cesso, non comprate”. Gli amici di Ottone non ascoltano il consiglio, nella calca ovviamente lo scontrino si smarrisce (o si è inceppato ancora una volta il nastro?) e puntualmente, dopo un minuto, una squadriglia di buttafuori caccia via tutti. Il mio amico fa garbatamente osservare che ha appena acquistato, Ottone un po’ meno garbatamente ma senza insultare nessuno. Ed eccolo, arriva lui…
Il simpaticone della volta precedente, un barista (non esattamente un cavaliere del lavoro… Del resto, la vita non dà a tutti le stesse chance) con tanta voglia di fare rissa… Se la prende con Ottone (evidentemente ha seguito tutte le sue precedenti rimostranze e i suoi sfoghi con gli amici), lo spintona, lo invita al confronto pugilistico. Ottone, al contrario del simpatico individuo, sa che esiste il diritto (penale), sa che basterebbe buttarsi a terra, fingersi gravemente contuso, farsi mettere un collare al pronto soccorso e intascare un po’ di soldi. Ma appena ricevuta la spinta non è così pronto da buttarsi a terra, e in più i colleghi del barista bloccano quel simpaticone evitandogli conseguenze penali. Finisce col barista che, poco perspicace, rivolge ad Ottone un invito superfluo: “Non farti più vedere qui”… Non essendo lui Eva Herzigova nuda nel letto di Ottone, Erminio accoglie l’invito con grande sollievo.
Il guaio è che, secondo indiscrezioni, il simpatico barista sarebbe ancora lì ad aspettare il ritorno di Erminio per un momento di gloria che non arriverà mai… Minacciando oltretutto il peggio…Ad essere vendicativi, e avendo per fortuna i testimoni, ci sarebbero gli estremi per una piccola denuncia (le mani addosso a Erminio il comico barista le ha messe, ma Erminio non ha risposto). Se volete diventare clienti di un locale così, e di un simpaticone così…Questa è Milano, questi sono i suoi locali (e il Ragoo è considerato tra i più ‘easy’), questa la fauna della città più divertente d’Italia. Comunque vietato generalizzare. All’Hollywood, dove secondo varie inchieste giornalistiche gira tanta cocaina, nessuno ha mai offerto ad Ottone (fra l’altro proibizionista in fatto di droghe) polvere bianca. Al Ragoo è successo, ma questo non è certo colpa del locale o dei suoi dipendenti, bensì di qualcuno dei suoi frequentatori: che poi sono gli stessi di tutti i posti presunti giusti della città. Per la serie ‘Tutta Milano è paese’.

Share this article