Cinque italiane in Champions League

10 Maggio 2022 di Indiscreto

36 squadre, per ognuna 8 partite come minimo e 17 partite al massimo: questa in sintesi la nuova Champions League, quella che partirà dalla stagione 2024-25 ed ufficializzata dalla UEFA. Con qualche sorpresa rispetto alle mille anticipazioni, anche se la sostanza è chiara: le 36 qualificate, al posto delle attuali 32, saranno inserite in un girone unico, con una classifica unica (8 partite, 4 in casa e 4 in trasferta, con 8 avversarie diverse) che decreterà le 8 qualificate agli ottavi, le 16 che si sfideranno nei sedicesimi con le vincenti che raggiungeranno le prime 8 negli ottavi, e le 12 che magari saranno in parte ricollocate in qualche turno di Europa League.

Solo 2 dei 36 posti saranno assegnati dal ranking, non da quello storico (cosa che aveva fatto gridare alla Superlega rientrata dalla finestra dopo essere stata cacciata dalla porta) ma da quello per paese determinato dai risultati della stagione 2023-24. Gli altri 2 posti per così dire extra sono quelli per il quinto paese del ranking UEFA (che quindi avrà una terza squadra) ed uno ulteriore per i campioni nazionali senza qualificazioni diretta, quelli che devono passare dagli spareggi.

Intrigante il posto extra assegnato per i risultati recenti alle due federazioni migliori, che potranno quindi aggiungere una squadra a quelle già aventi diritto. A questo giro sarebbe toccato ad Inghilterra e Olanda, per dire. Però in teoria un’Italia che facesse benissimo fra due stagioni potrebbe nel 2024 avere 5 squadre in Champions League invece di 4: magari il ‘tifare per le italiane’ non sarà più soltanto un’ipocrisia giornalistica. Riforme simili per l’Europa League e per la purtroppo confermata Conference League.

info@indiscreto.net

 

 

Share this article