Calcio
Chiellini o Balotelli?
Indiscreto 10/05/2020
Chiellini o Balotelli? Il nostro ‘Di qua o di là’ non è purtroppo il solito amato sondaggio fra juventini e anti-juventini, perché Balotelli è detestato anche da molti non bianconeri (soprattutto interisti), ma lo proponiamo lo stesso dopo l’uscita dell’autobiografia di Chiellini dall’accattivante titolo di Io, Giorgio, scritta con il giornalista di Repubblica Maurizio Crosetti.
In omaggio alla filosofia di storytelling prevalente, cioè parlare per sentito dire (non solo sul Trinche Carlovich), parliamo per sentito dire perché non abbiamo letto e non leggeremo questo libro, che ha l’aggravante della beneficienza non silenziosa. Meglio dare i soldi direttamente a chi sta male che avere la mediazione di Chiellini, a nostro giudizio. Quindi, tornando al sentito dire, nel raccontare la sua carriera, in cui ha incrociato diecimila personaggi di ogni tipo, il difensore livornese individua soltanto due elementi negativi: Balotelli, appunto, e l’ex compagno nella Juventus Felipe Melo. Soltanto due! Gli altri tutti uomini veri, campioni integerrimi.
Opinioni espresse con un certo ritardo, rispettivamente 6 e 9 anni, rispetto alla frequentazione con le due presunte mele marce. Quel poco di giornalismo che ancora ricordiamo ci impone di fare il titolo su Balotelli, l’unico nero di cui i media possano parlare male, e su Chiellini, che certo nella sua era non ha trascinato la Nazionale a grandi successi e con la stessa Juventus non si è certo distinto in campo internazionale (di tutta la carriera di Chiellini ci viene in mente solo lo ‘You pay, you pay’ di Madrid). Comunque nemmeno Balotelli attira grandi simpatie, esclusi i presenti, e quindi il sondaggio potrebbe anche risultare equilibrato. E il suo senso è il seguente: chi è il personaggio meno negativo fra Chiellini e Balotelli?