Chi vincerà il Roland Garros 2020

25 Settembre 2020 di Indiscreto

Chi vincerà il Roland Garros 2020? Spoileriamo subito la risposta: Novak Djokovic. Il tabellone principale dello Slam francese, quest’anno il terzo ed ultimo (Wimbledon è stato annullato) in ordine di disputa, comincia domenica e la nostra mediocre analisi, ovviamente sempre in chiave scommesse, dice che il campione serbo in questo momento storico potrebbe essere battuto soltanto da un Thiem a tutto braccio. Un Thiem che però per arrivare all’eventuale finale avrebbe ostacoli più difficili da superare.

Djokovic avrà il primo avversario decente in Khachanov, negli ottavi, ma al di là delle statistiche (è chiaro che quasi tutti contro Djokovic hanno un record negativo), che per noi tossici di Tennis Explorer sono quasi Vangelo, il russo sulla terra battuta e al meglio dei cinque set non ha alcuna arma credibile contro un Djokovic centrato come quello visto a Roma, un Djokovic che senza la squalifica agli US Open sarebbe a Parigi per conquistare una sorta di Piccolo Slam visto che agli Australian Open aveva trionfato annichilendo Federer in semifinale e battendo Thiem in una battaglia non meno intensa del Thiem-Zverev di Flushing Meadows.

Tornando al Roland Garros, Djokovic nei quarti potrebbe avere proprio il Carreño Busta che lo ha fatto innervosire a New York, se non Bautista Agut, in uno slot che da ranking ATP dovrebbe essere occupato da Matteo Berrettini. Non pensiamo che Berrettini, che ha un inizio soft, possa prevalere negli ottavi su uno qualunque dei due cagnacci spagnoli, in ogni caso nei quarti troverebbe Djokovic: non è questo il buon tabellone che gli darà lo Slam che ha in canna (non a Parigi, comunque), facciamo fra un paio d’anni con i Big Three morti.

Un quarto di tabellone pieno di talento (Rublev, Shapovalov, Dimitrov, Tsitsipas) è quello che porterà Medvedev al cospetto di Djokovic in semifinale: il russo ha molto più di Khachanov la possibilità di fare male a Djokovic, più che altro di farlo innervosire se non dovesse essere il miglior Djokovic, ma non pensiamo che a questo punto della carriera il serbo si possa far sfuggire l’occasione di vincere per la seconda volta un torneo che gli ha spesso dato delusioni e non soltanto contro Nadal. La più amara cinque anni fa in finale con Wawrinka, anche se raramente un essere umano ha giocato a tennis come quel giorno lo svizzero.

E il suo avversario in finale? Fin troppo facile dire che uscirà dalla semifinale fra Nadal e Thiem, ma l’austriaco ha un’insidia quasi ad ogni turno (a partire da Cilic al primo) mentre Nadal avrebbe Zverev nei quarti. Capiamo di tennis meno dei bookmaker che hanno messo Nadal vincitore a 1,90, Djokovic a 4,00 e Thiem a 4,00 (10 euro su Medvedev a 26 si possono però mettere) ma la pensiamo così. Si può sempre mettere su Djokovic e poi coprirsi in finale.

Share this article