Chi ha sabotato Nord Stream?

30 Settembre 2022 di Stefano Olivari

Chi ha sabotato i gasdotti Nord Stream 1 e 2? Ovviamente qui al bar non lo sappiamo, così come non lo sanno i media che a reti quasi unificate buttano lì che c’entri la Russia, come se Putin avesse bisogno di fingere un incidente per interrompere la fornitura di gas alla vecchia Europa. Senza contare che il nuovissimo (è stato completato lo scorso settembre) Nord Stream 2 era in ogni caso già bloccato, dalle sanzioni occidentali dopo l’invasione russa dell’Ucraina, e che per gli stessi motivi Nord Stream 1 stava veicolando molto meno gas verso la Germania, e quindi l’Europa, rispetto a prima.

Insomma, non sappiamo niente di niente ma possiamo senz’altro ipotizzare chi guadagna da tutto questo. Prima di tutto gli Stati Uniti, che tengono viva questa guerra a bassa intensità (bassa per noi che aspettiamo l’esordio di De Zerbi con il Brighton, non certo per il popolo ucraino) che mantiene sotto scacco l’Europa, al di là degli evidenti vantaggi economici in quanto primi esportatori mondiali di GNL: una svolta iniziata da Obama e accelerata da Trump, che in mano a Biden o a chi per lui è diventata un’arma che vale un milione di bombe atomiche. Fra l’altro Biden non ha mai nascosto la sua antipatia per Nord Stream, ben prima che la situazione in Ucraina degenerasse.

Dopo l’atto di guerra di ieri della Germania, che rapportata all’economia può farci male come l’Operazione Achse, fra i sospetti entrano anche i paesi europei più furbi, o comunque quelli che con risorse finanziarie che gli consentono di approvvigionarsi di gas sul mercato senza aspettare una linea comune europea. Se anche Draghi si è incazzato… Di certo le esplosioni, ancora dalla dinamica misteriosa, favoriscono i grandi speculatori, e si sono visti mercenari compiere imprese più difficili che colpire un gasdotto che già di suo pare abbia perdite. La domanda per noi cittadini-sudditi  (ma non sappiamo di cosa, né come cittadini né come sudditi) è quindi necessariamente da bar: chi ha sabotato Nord Stream?

Chi ha sabotato Nord Stream?
Share this article