Calcio

Chi allenerà Mancini

Indiscreto 25/10/2024

article-post

Quale squadra può allenare adesso Roberto Mancini? Da sempre, da ben prima di conoscere Franco Rossi (fra poco saranno 11 anni che è morto e abbiamo sempre meno persone con cui ricordarlo), che ci introdusse nel suo mondo al di là delle vicende sportive, abbiamo una simpatia per Mancini: se si potesse scrivere la verità (e certo su Indiscreto, dove le querele arrivano a noi personalmente, in solido con… noi, non lo faremo) su tante vicende del calcio italiano, partendo dagli anni Ottanta, lui ne uscirebbe come un gigante rispetto a tanti supposti ‘uomini veri’. Questo non toglie che abbia sbagliato ad abbandonare la Nazionale in quel modo, pur sapendo che Spalletti si stava scaldando da due mesi, e sbagliatissimo ad accettare un’offerta finanziaria mostruosa ma con una logica da terzo mondo.

Non avendo oltretutto lui bisogno di soldi, come dimostrato anche dai suoi anni con l’Italia, con cui aveva firmato per la metà esatta dell’ingaggio di Conte. Non c’è dubbio che con l’Arabia Saudita abbia fatto male, più come atteggiamento che come risultati: pensava di poter ribaltare il calcio arabo stando in smart working, mettiamola così. E adesso? Visto che per gli allenatori di oggi i 60 anni sono i nuovi 40, Mancini e il suo staff (non lo avevano seguito Oriali, Sandreani e Evani) sono totalmente sul mercato, senza il problema di mettere insieme il pranzo con la cena e quindi di accettare situazioni senza speranza.

Chi può allenare Mancini in questo momento storico? Una grande gestita da anni alla cazzo di cane, come può essere il Manchester United? Un club italiano di alto livello in crisi, aspettando qualche mese? Una squadra per chiudere un cerchio, come potrebbero essere la Sampdoria o il Bologna? Una nazionale con prospettive almeno decenti? Lui ha voglia di lavoro quotidiano, anche se nei suoi ultimi anni con i club non sembrava, e ha alcune caratteristiche che piacciono ai proprietari di oggi: l’immagine internazionale, l’ascendente sui giocatori dal carattere più difficile, la credibilità. Chi può allenare quindi il Mancini di oggi? Franco Rossi, grande persona ma certo non un buon investitore, se fosse vivo gli consiglierebbe di comprare la Sampdoria.

stefano@indiscreto.net

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Dirceu per sempre

    Chi era Dirceu? Non riusciamo nemmeno a immaginare una persona che ci faccia una domanda del genere, è uno dei nostri problemi. Però la lettura di Dirceu per sempre, il libro di Enzo Palladini appena uscito per Edizioni in contropiede, ce ne ha fatte sorgere tante altre, di domande. Una su tutte: perché un campione […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…

  • preview

    Nuove strategie per l’attacco bianconero: Osimhen, Lookman e una terza via inaspettata

    La Juventus si prepara a una profonda rifondazione del proprio reparto offensivo in vista della stagione 2025-2026. Dopo aver rivoluzionato la rosa dalla porta fino alla trequarti, il direttore tecnico Cristiano Giuntoli si trova ora di fronte alla necessità di ridisegnare anche l’attacco. Le scelte non saranno semplici, anche perché la situazione contrattuale degli attuali […]