Attualità

Carote da cantare, l’età di Nuela

Indiscreto 20/09/2019

article-post

Carote è la canzone di cui sui social network stanno tutti parlando in queste ore, dopo la sua presentazione alle selezioni di X Factor. Con il suo autore e interprete, il sedicenne Emanuele Crisanti, che ha ottenuto quattro sì dai giudici per proseguire.

Una canzone, questa Carote, che gli appassionati dei trend si affretteranno a definire con l’orribile termine ‘virale’ (il suo video su YouTube sta andando alla grande) e sulla quale c’è il timbro del rap interpretato con tono giusto sufficiente (i professionisti ovviamente sono altri) su un testo fatto di rime e parole in libertà.

Il testo recita Carote, carote – Solo carote – Le regalo a mio nipote – Diventano banconote – Le scuote e le percuote – Cellula eucariote – Mica frigoriferi, parliamo di carote”

Sospendiamo il giudizio visto che l’adolescente Crisanti (nome d’arte Nuela) fa forse autoironia affermando che “le rime con ote, sono finite” e spara un “armadio”. Una canzone sulle rape avrebbe quindi richiesto le rime con ‘ape’… e via discorrendo, ma qui su Indiscreto sosteniamo da sempre che i testi possono anche avere una semplice valenza sonora quindi mica pizza e fichi… visto anche che qui il c’è solo ritmo.

Piuttosto ci chiediamo come sarebbe stato accolto Crisanti se con le sue Carote fosse andato a La Corrida (quella di Corrado). Applausi scroscianti o fischi e campanacci? In attesa di vedere se verrà effettivamente selezionato per la gara vera e propria… Di certo Nuela sembra fatto apposta per ispirare articoli nostalgici, anche se i 16 anni giustificano praticamente tutto. 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Idee per trascorrere il tempo libero in estate

    L’estate rappresenta per molti la stagione ideale per prendersi una pausa dai ritmi frenetici imposti dal lavoro, dallo studio o dagli impegni quotidiani. Le giornate più lunghe, il clima favorevole e la voglia di stare all’aria aperta offrono numerose opportunità per dedicarsi a ciò che, durante il resto dell’anno, si tende a trascurare: il proprio […]

  • preview

    Cosa ne sarà di noi

    Come cambierà Indiscreto? Il mondo può fare a meno della risposta, ma noi no vista la passione, il lavoro e la vita che che ci abbiamo messo negli ultimi 25 anni. Risposta prematura, perché la migrazione richiede tempo e non la sta facendo un’intelligenza artificiale ma una indecisione naturale, valutando ogni singolo articolo: fra quelli […]

  • preview

    Il Muro di Garlasco

    È impossibile non parlare di Garlasco visto che chiunque di noi ha un’opinione sulla riapertura delle indagini riguardanti l’omicidio di Chiara Poggi, che hanno riportato al centro dell’attenzione, oltre che Alberto Stasi (all’ultimo conteggio il colpevole), anche le gemelle Cappa (una delle due legge Indiscreto: davvero, non è una concessione alla mitomania), il fratello di […]