Cambio automatico o manuale?

22 Luglio 2020 di Indiscreto

Meglio il cambio automatico o il cambio manuale? Domanda di grande attualità, vista la diffusione sempre maggiore del cambio automatico anche in Europa, almeno secondo una statistica della Ford da cui emerge che in Europa le auto (per lo meno le loro) vendute con cambio automatico sono ormai il 30%, il triplo rispetto a pochi anni fa.

Domanda che fino a qualche anno fa non ci saremmo nemmeno posti, essendo cresciuti in un’epoca in cui al di là degli aspetti tecnici il cambio automatico era in Italia considerato un’americanata oppure una cosa da handicappati. Oggi siamo neutrali, avendo un’auto con cambio manuale ed una con cambio automatico: questo mezzo di trasporto ha smesso di essere una proiezione della propria personalità e ormai viene scelto in base a tanti fattori. Per dire, oggi non ci vergogneremmo di guidare una Fiat Uno 45S, ma a metà anni Ottanta la vivevamo come una necessità da poveracci.

In definitiva, meglio il cambio automatico o quello manuale? Quello automatico è più comodo e nelle sue versioni più moderne ha ridotto di molto la differenza, nelle ripartenze, con quello manuale: certo Hamilton si accorge della differenza, ma per noi cambia poco. Il cambio manuale dà indubbiamente più la sensazione della guida, per noi personalmente un grande piacere tranne che di giorno in città, senza entrare in disquisizioni machiste per cultori della frizione, sulla guida sportiva o sulla poesia della doppietta. Cambio automatico o cambio manuale?

Share this article
TAGS