Calcio, le migliori serie tv sul gioco del pallone

20 Marzo 2023 di Redazione

Il calcio è ormai da più di un secolo uno degli sport più seguiti in tutto il mondo. Le sue regole sono semplici ma efficaci e forse è stata proprio questa sua semplicità a conquistare il cuore di tanti appassionati di ogni nazionalità. Quello europeo è sicuramente quello più competitivo per via della lunga tradizione di alcuni suoi Paesi e delle risorse messe in campo anche da parte di alcuni dei più ricchi imprenditori e gruppi finanziari del mondo.

Oggi la Premier League domina l’interesse dei tifosi: storicamente è sempre stata molto importante, per motivi culturali, politici ed anche perché leggenda narra che il calcio sia nato proprio in Inghilterra. A questo si aggiunge anche che, negli ultimi anni, la Premier League è riuscita a garantire un’ottima organizzazione e gestione delle risorse, permettendo ai club di attirare su di sé l’interesse dei più forti giocatori del momento. Oggi è quindi la Premier ad essere considerata il miglior campionato del mondo. In passato, invece, almeno in senso sportivo lo era la nostra Serie A: dal nostro Paese sono passate leggende internazionali come Maradona, Platini, Nedved, Van Basten, Gullit, Ronaldo e CR7 per citarne alcuni – la lista è davvero lunghissima –, senza tralasciare i campioni nostrani come Baggio, Del Piero, Totti, Zola, Buffon, Cannavaro e tanti altri ancora.

Ad ogni modo, il “football” è una passione che in milioni, se non miliardi, di persone nel mondo, hanno in comune e la passione si sviluppa nel seguire i match, i pre e post partita, le analisi, i dibattiti, i video sui social, passando anche per le partitelle con gli amici e le ultime news su schedine sul calcio e pronostici sportivi. Tuttavia, il gioco del pallone è stato più volte colpito da alcuni scandali che ne hanno scalfito quell’immagine così pura che dovrebbe avere lo sport. Per fortuna, però, esistono ancora oggi storie belle, che meritano di essere raccontate. E così è stato fatto da diversi produttori. Oggi, infatti, abbiamo un ampio catalogo di titoli di serie, documentari e film sull’argomento, compresi quelli che riguardano le tematiche più complesse che hanno gettato luci e ombre sulle più alte organizzazioni locali e internazionali di settore, oltre a quelle di pura fantasia. Di seguito vi riportiamo una lista delle cinque migliori serie sul calcio.

Le 5 migliori serie tv sul calcio

Ted Lasso –  Nel 2020, su Apple TV+ arrivò Ted Lasso, una delle serie tv a tema calcio più seguite in questi anni. Proprio in questi giorni è stata annunciata la terza stagione, per quella che sembra essere l’ultima della collezione che ha raccolto tanti consensi e ben 11 premi Emmy. Nata dall’idea di Bill Lawrence (già creatore di Scrubs e Cougar Town), la serie racconta di un allenatore di football americano ingaggiato da una squadra… di calcio. Il club in questione è il fantomatico Afc Richmond, che lotta per non retrocedere dalla Premier League. Ne susseguono tante vicissitudini bizzare, talvolta grottesche, fatte di strategie prese “in prestito” dal football e da una dirigenza che lo vuole vedere fallire. Protagonista della serie è l’attore Jason Sudeikis, già noto per Come ti ammazzo il capo.

The English Game – Di ben altro respiro è invece la mini-serie Netflix The English Game. Ambientata nell’Inghilterra di fine Ottocento, la storia narra delle prime squadre che iniziarono a giocare per la vittoria di un vero e proprio campionato. Un modo per raccontare come siamo arrivati alla Premier League e alla trasformazione di un semplice gioco, il calcio, in una vera e propria professione. Inizialmente era tutta una questione tra ricchi, che potevano permettersi di pagare i propri giocatori, e poveri, che non potevano per via della mancanza di risorse. Ma quando una delle squadre più povere iniziò a proporre stipendi per far giocare con sé alcuni buoni elementi tutto cambiò. Il resto non ve lo sveliamo.

Becoming Champions – Becoming Champions è la storia di come Brasile, Italia, Germania, Argentina, Francia, Inghilterra, Spagna e Uruguay siano riuscite ad arrivare alla conquista della Coppa del Mondo. Analisi sportive, ricostruzioni degli ambienti socio-politici e culturali, aneddoti e tanto altro ancora per scoprire come ciascuna di queste nazionali è arrivata alla vittoria del più importante trofeo del calcio. La serie è visibile su Netflix ed è suddivisa in sette episodi, ciascuna che parla di una squadra.

Speravo de morì prima – Come raccontare la storia di un giocatore che più di ogni altro ha incarnato i valori e la tradizione di una squadra. Francesco Totti significa questo e molto altro per i tifosi della Roma e dunque non era semplice riportare la sua carriera sul piccolo schermo, ancor di più se il racconto si focalizza sulle ultime, difficili, stagioni del “pupone” in maglia giallorossa. Tuttavia, Pietro Castellitto, accompagnato da Greta Scarano nel ruolo della moglie Ilary Blasi, ci riescono bene. La mini-serie, visibile su Now, si basa sul libro Un capitano di Paolo Condò, scritto in collaborazione con lo storico capitano romanista. Bella serie, che alla luce degli sviluppi della vita di Totti e della ormai ex moglie potrebbe magari avere un seguito.

FIFA: tutte le rivelazioni – Un’altra serie targata Netflix sul calcio è quella che racconta in ogni dettaglio lo scandalo che ha portato poi alle squalifiche di Joseph Blatter e Michel Platini, FIFA: tutte le rivelazioni. Un titolo molto apprezzato da addetti a lavori e appassionati per come è stata fatta luce su una delle vicende più buie del calcio mondiale. Mazzette, corruzione, episodi controversi, la serie ricostruisce e riporta i fatti che hanno portato all’elezione del Qatar come paese ospitante della Coppa del Mondo 2022.

Altri titoli – Tra gli altri titoli troviamo poi Maradona: sogno benedetto, visibile su Prime Video. E ancora tutta la collezione All or Nothing (sempre di Prime Video) che parla di Manchester City (stagione 2018), Nazionale brasiliana (2020), Tottenham (2020), Juventus (2021) e Arsenal (2022). Oppure Sunderland ‘til I die o anche Apache: la vita di Carlos Tevez, entrambe disponibili su Netflix. Vale la pena guardare anche la bellissima El Presidente, altra serie Prime Video basata sullo scandalo che riguardò FIFA e presidente della federazione calcistica cilena del 2015.

Share this article