Brignone argento nel gigante a Pechino

7 Febbraio 2022 di Indiscreto

Federica Brignone ha conquistato la medaglia d’argento nel gigante alle Olimpiadi di Pechino, arrivando seconda dietro alla fortissima svedese Sara Hector. Bronzo per la svizzera Lara Gut, la moglie di Valoin Behrami. A quasi 32 anni di età la Brignone è diventata la più vecchia della storia a vincere una medaglia nel gigante olimpico. Senza dimenticare che a PyeonChang 2018 vinse il bronzo.

Per l’Italia si tratta in generale della trentatreesima medaglia dello sci ai Giochi, la sedicesima per le donne. La Hector ha vinto in 1’55″59, con la Brignone a 28 centesimi e la Gut a 72. “Se ci penso è incredibile perché sono venuta qui senza essere salita in questa stagione sul podio in slalom gigante – ha detto la Brignone -, oggi ero davvero molto concentrata, ho aspettato come non mai la seconda manche e mentre aspettavo mi sono detta: oh mio Dio, è così lungo. Sapevo che dovevo solo sciare e pensare alla mia sciata, quando sono arrivata al cancelletto dentro di me ho detto: alla fine è solo una gara di sci“.

La figlia di Ninna Quario, memorabile slalomista degli anni Ottanta, e di Daniele Brignone aggiunge così questa gemma ad una grande carriera, in cui ha vinto la Coppa del Mondo generale (prima e unica italiana) e 19 gare di coppa (migliore italiana).

Share this article