Break Point, il tennis generalista

19 Gennaio 2023 di Stefano Olivari

Il Drive to survive del tennis, come in fase di presentazione era stato definito Break Point, che oltretutto ha la stessa produzione, è peggio di quello sulla Formula 1 ma si lascia guardare. Abbiamo appena finito i primi 5 episodi della serie Netflix, che arrivano fino al Roland Garros dell’anno scorso (ma non si potevano programmare un mese fa? Che senso ha seguire racconti degli Australian Open 2022 mentre stiamo guardando le partite di quelli 2023?), ognuno dei quali ha uno o più protagonisti: soprattutto Kyrgios nel primo, Berrettini nel secondo, la Sakkari e Fritz nel terzo, la Badosa e la Jabeur nel quarto, Auger Aliassime e Ruud nel quinto.

In generale la scrittura del documentario è banale, in italiano peggiorata dalla traduzione agghiacciante (‘tiro corto’ invece di palla corta e cose del genere), un po’ come in Formula 1 i grandissimi non sono stati collaborativi e così si è puntato quasi totalmente sulle seghe mentali di chi è subito dietro di loro. Con il carico di aspettative fin dall’infanzia (quasi tutti hanno genitori insegnanti di tennis o comunque stra-appassionati), i dubbi dopo ogni sconfitta, la bolla creata dai miniteam che poi sono la vera famiglia del tennista con logiche tutte sue (unico caso in cui il dipendente deve criticare il datore di lavoro), le pressioni di chi non capisce, e non lo capiscono anche tanti addetti ai lavori, che su 128 soltanto uno vincerà, la paura di deludere prima ancora che di perdere.

Per questo le scene nelle stanze d’albergo, per quanto recitate, sono state più significative rispetto alle interviste: in un’espressione del viso o in una valigia lasciata aperta c’era già tutto. Entrando nel merito dei singoli episodi, Kyrgios è stato un’occasione buttata: solo accennata la vita parallela con Kokkinakis, poco sfruttata la simpatica fidanzata-blogger. Con Berrettini qualche accenno di pizza-mandolino nella narrazione, interessante l’evoluzione del suo rapporto con la Tomljanovic che ai tempi delle riprese era già al capolinea.

Compitino per Sakkari e Fritz, pur con immagini che restituiscono la drammaticità del tennis, commozione per Badosa e Jabeur: la spagnola con più fantasmi nella sua testa, la tunisina con un peso extrasportivo enorme. Nel quinto episodio è stato sfruttato bene il conflitto di lealtà di Toni Nadal, in occasione della partita al Roland Garros fra suo nipote e il suo assistito (ne è solo consulente, l’allenatore è Fontang) Auger Aliassime: palese il tifo di zio Toni per Rafa (impressionanti, per gli avversari, i suoi saltelli nel prepartita), anche se il tennista canadese l’ha presa bene ed ancora oggi pare che collaborino. In chiave Rafa si poteva fare di più con Ruud, che aveva il suo poster nella cameretta.

In definitiva Break Point è una serie che noi tossici del tennis non potevamo perdere, con gli episodi dal 6 al 10 che da Netflix saranno messi in onda a giugno. Un serie, bisogna ricordarlo e del resto è così anche con Drive to survive, rivolta al pubblico generalista e con l’obbiettivo di emozionare più che di raccontare retroscena (ma con la Formula 1 in parte si riesce anche in questo), una serie che potrebbe portare al tennis vero nuovi spettatori e appassionati. Perché anche vedendo questi ragazzi disperati vorresti essere al loro posto, o che i tuoi figli fossero al loro posto. Meglio giocarsela così, la vita, che con i compromessi.

stefano@indiscreto.net

The Drive to Survive of tennis, as Break Point was called in the presentation phase, which, moreover, has the same production, is worse than the one on Formula 1, but it is worth watching. We have just finished the first five episodes of the Netflix series, which go all the way back to last year’s Roland Garros (What’s the point of following stories from the 2022 Australian Open while we’re watching the matches of the 2023 Australian Open?), each of which has one or more protagonists: mainly Kyrgios in the first, Berrettini in the second, Sakkari and Fritz in the third, Badosa and Jabeur in the fourth, Auger Aliassime and Ruud in the fifth.

Generally speaking, the writing of the documentary was banal, a bit like in Formula 1 the greats were not cooperative and so the focus was almost entirely on the psychological problems of those immediately behind them. With the load of expectations since childhood, the doubts after every defeat, the bubble created by the mini-teams that are the tennis player’s real family with its own logic (the only case in which the employee has to criticise the employer), the pressure of those who do not understand, that out of 128 only one will win.

That is why the scenes in the hotel rooms, however acted, were more significant than the interviews: in a facial expression or in a suitcase left open there was already everything. Kyrgios was a wasted opportunity: the parallel life with Kokkinakis was only hinted at, the nice girlfriend-blogger little exploited. With Berrettini some hints of pizza-mandolin in the narration, interesting the evolution of his relationship with Tomljanovic, who at the time of the filming was already at the end. Emotion for Badosa and Jabeur: the Spanish with ghosts in her head, the Tunisian with an enormous extra-sporting weight. In the fifth episode, Toni Nadal’s conflict of loyalties was exploited well, on the occasion of the match at Roland Garros between his nephew and his new player, Auger Aliassime: Uncle Toni’s cheering for Rafa was evident.

Break Point is a series that we tennis junkies could not miss, with episodes 6 to 10 to be aired by Netflix in June. A series, it must be remembered, and this is also the case with Drive to Survive, aimed at the generalist audience and with the aim of thrilling more than telling behind-the-scenes stories, a series that could bring new viewers and fans to real tennis. Because even seeing these desperate guys you wish you were in their place, or that your children were in their place. Better to play it this way, our life, than with compromises.

Share this article