Biancaneve è la più bella del reame

L’ennesimo derby fra politicamente corretto e politicamente scorretto è lo spunto per una nuova puntata della nostra rubrica sui luoghi comuni....

7 Maggio 2021 di Indiscreto

In questi giorni è scoppiata la polemica sul bacio che il Principe Azzurro dà a Biancaneve per risvegliarla dal sonno indotto dalla mela avvelenata da Grimilde. Un bacio che, secondo una recensione su una nuova attrazione a tema inaugurata a Disneyland, andrebbe censurato in quanto non consensuale. Non entriamo nel dettaglio di questa ennesima polemica, ma proponiamo un altro luogo comune (o quasi) da analizzare, per la nostra rubrica sui più diffusi luoghi comuni. Il fatto che Biancaneve sia la più bella del reame.

Naturalmente ci riferiamo alla Biancaneve (e i sette nani) del celebre cartone animato della Disney, prodotto nientemeno nel 1937 sulla base della fiaba dei Fratelli Grimm. Un film che detiene tutta una serie di primati e i cui disegni affascinarono subito il pubblico diventando rapidamente un successo mondiale. Ma anche una storia che metteva a confronto due tipi di bellezza, quella aggressiva e malvagia di Grimilde e, appunto, quella candida e gentile di Biancaneve.

Il quesito che oggi vogliamo porre agli attenti lettori di Indiscreto, tutti ex bambini cresciuti con i film della Disney e non con You Porn, è appunto se Biancaneve sia veramente oggi come ieri la più bella del reame oppure se lo specchio magico stia prendendo da quasi un secolo una vera e propria cantonata, tenendo conto non solo degli standard passati ma anche di quelli odierni. Ritocchi (e censure) permettendo. Il secondo livello di lettura? La bellezza come valore in sé. Ma la discussione prenderebbe una piega troppo seriosa, tipo l’importanza dei braccetti e dei quinti nel 3-5-2.

Share this article