Asta per Petagna

19 Agosto 2013 di Indiscreto

Mi chiamo Simone e sono nato nel 1996. Sarei quindi, secondo le statistiche personali del direttore di Indiscreto, il più giovane lettore di questo sito. Voglia di studiare, come tanti ragazzi, non molta (ragioneria al Moreschi, a Milano), voglia di correre sulla fascia sinistra tanta. Dopo dieci anni in giro per società di Milano e dintorni ogni volta che il Milan NON compra un forte terzino sinistro dico “aspettano me”. In attesa che Allegri mi scopra gioco nel Baggio 2, club milanese che prende il suo nome non dal grande Roberto ma dal quartiere in cui ha sede. Non lontano da casa mia, fra l’altro… Ho avuto offerte per giocare in Promozione, ma al momento (e sempre in attesa del Milan) sono qui. Grazie alle conoscenze calcistiche di mio papà, consulente immobiliare di molti giocatori di serie A, ho vissuto a pane e calcio e girato fin da piccolo negli stadi piú belli d’Italia ed Europa: da San Siro all’Allianz Arena, dal Louis II di Montecarlo al Camp Nou, dallo Juventus Stadium a tantissimi altri, il mio curriculum da… spettatore è notevole. Stefano mi ha chiesto di parlare di calcio giovanile visto dal di dentro, con il suo bello e il suo brutto, oltre che di ‘cose da giovani’ che però non ho capito quali siano. Chiedetelo a lui! In cambio mi consentirà di dire la mia sul Milan e su tutto il calcio che conta. Magari le idee calcistiche di un ragazzo sono diverse da quelle di un quarantenne o magari sono uguali, non lo so. Di certo scriverò solo quello che penso.

In attesa che inizi la ‘mia’ stagione sta iniziando quella del Milan. Con il playoff di Champions League contro il PSV Eindhoven Allegri si gioca già molto. Non piace a molti tifosi, Allegri, ed in effetti non capisco tante sue scelte. Come al solito si sta incartando con i terzini, come ogni anno. Prima ha bruciato Antonini mettendolo a sinistra, poi ci ha messo tre anni per capire che Emanuelson non era un attaccante ma un discreto terzino ed infine ora ha spostato il possibile terzino destro per i prossimi dieci anni della nazionale a sinistra. De Sciglio comunque fa sempre la sua buona figura, ma al momento di andare a crossare fa spesso fatica non essendo il sinistro il suo piede. Terzino sinistro deve giocare sempre un mancino, a meno che non ti chiami Paolo Maldini meglio un mediocre mancino che un buon terzino destro riadattato a sinistra. Parola di mancino.

Bravo,bravissimo Petagna ma non esageriamo, ho già letto e sentito che diventerà l’erede di Vieri... per due amichevoli? Ma la palla più grande è che lo vogliono il Real ed il Chelsea..forse per la primavera? Forse gratis? Le poche volte che leggo i giornali sportivi o i siti web di calciomercato mi cadono le braccia… Già trovo di pessimo gusto dire che sostituisce Pazzini, perché il Pazzo è un ottimo attaccante con grande esperienza e con tanti gol alle spalle e se oggi il milan può fare i preliminari di Champions tanto lo deve al Pazzo e di sicuro nella mente di molti tifosi rossoneri ritorna il pensiero di come sarebbe finita con Pazzini al centro dell’attacco a Barcellona al posto del talentuoso ma inesperto Niang. Se si continua ad accostare buoni giovani a colossi che hanno fatto la storia del calcio si corre il rischio di pensare di aver trovato il nuovo Inzaghi invece era solo, con tutto rispetto, un semplice Paloschi. Caricandoli di un enorme pressione si rischia poi di perderli per strada…ma nel frattempo si lascia andare un giovane come Aubameyang, campione vero! cresciuto nella Primavera del Milan , poi “regalato” in Francia dove esplode in seguito al Saint-Etienne diventando vice capocannoniere della Ligue 1 arrivando secondo solo ad un certo Zlatan Ibrahimovic! Viene eletto pure miglior calciatore africano 2012-2013 del campionato francese. In estate passato al Borussia Dortmund per 15 milioni, all’esordio ha siglato una tripletta alla prima di campionato! Forse il Milan se ne è privato troppo presto…ma c’è anche da dire che non sarebbe stato per lui così facile esplodere in Italia con tutti questi paragoni e pressioni che mettono addosso… Per concludere: magari Petagna sarà fra qualche anno meglio di Aubameyang, ma scrivere che mezza Europa lo vuole è una cosa da… giornalisti. Io spero ancora di fare il calciatore.

Simone Matrone

Share this article