Apple paga l’orologio svizzero di iOS

12 Novembre 2012 di Redazione

iOS FFS orologio

Il mondo tech è pieno di diatribe sulla paternità di interfacce, tecnologie e idee in generale. L’ultima questione riguarda l’orologio, o meglio il suo aspetto grafico, introdotto da Apple con il sistema operativo iOS 6. Secondo quanto riportato dal sito Tages Anzeiger è infatti stato raggiunto un accordo tra le ferrovie federali svizzere FFS e Cupertino per la licenza d’uso del design creato nel 1944 dall’ingegnere Hans Hilfiker. E sul quale FFS (SBB in tedesco, CFF in francese) ha registrato il marchio, concesso poi in licenza a terzi per la produzione.

Bocche cucite sull’importo che Apple verserà per poterne utilizzare la caratteristica grafica con lancetta dalla punta rotonda e rossa, anche se indiscrezioni raccolte dal sito elvetico parlano di 20 milioni di franchi svizzeri, ossia circa 17 milioni di euro. Una cifra non confermata ma che guardando a quanto il colosso americano ha in cassa – circa 110 miliardi di dollari – rappresenta una inezia per le sue finanze.

Sulla questione si può dire che in effetti la somiglianza tra i due orologi pare marcata, per quanto se non ci fosse stata quella particolare lancetta forse sarebbe stato meno facile sostenerla, considerato che alla fine si tratta di tacche che indicano minuti e ore. Sta volta, però, è proprio il caso di dire che il tempo è denaro…

Share this article
TAGS