Andrea Agnelli o John Elkann?

29 Novembre 2022 di Stefano Olivari

Andrea Agnelli o John Elkann? Domanda non soltanto per tifosi della Juventus, dopo le dimissioni di Agnelli dalla presidenza e l’azzeramento del consiglio di amministrazione, con uomini di Elkann come Ferrero e Scanavino messi a gestire la situazione giudiziaria e finanziaria, mentre quella sportiva rimane saldamente in mano ad Allegri, in attesa che maturi il ritorno di Conte. Ci sono ‘Di qua o di là’ ormai diventati superclassici e questo è proprio il caso di Agnelli-Elkann, da noi proposto altre due volte, ma del resto l’Italia è sempre uguale e noi anche.

Nessuna sorpresa: il pendolo della storia della Juventus, senza allargarci ad altri settori dell’economia, è più volte passato dalla parte di famiglia legata come immagine a Gianni Agnelli a quella legata ad Umberto. E nel 2022 ci risiamo, al di là di tutte le situazioni già note (Magistratura, Consob, plusvalenze, ricapitalizzazioni, eccetera) e di cui scriveremmo diffusamente su Indiscreto se Indiscreto fosse un lavoro. Qui ci limitiamo al cazzeggio, nemmeno tanto colto, quindi per certi versi è logico che noi siamo a favore della svolta e sogniamo una Juventus con Lapo Elkann presidente e come dirigente qualche personaggio mediatico tipo Leonardo.

Ma tornando per un attimo seri, in un momento come questo ci sentiamo di dire che nessuna Juventus ha nella storia vinto come quelle di Umberto (dal 1994 al 2006, visto che la Triade andò avanti anche dopo la sua morte) e Andrea Agnelli, e che quindi il tifoso bianconero medio, finita la sbornia da #AllegriOut e #AgnelliVattene, e altre cose del genere, le rimpiangerà. Il quadriennio con John Elkann a tirare i fili è stato invece forse il peggiore, per risultati e capacità di coinvolgere: magari nel frattempo gli sono venute idee calcistiche migliori, magari suggerite dal ‘suo’ Marotta, certo non sembra uno che abbia la Juventus in cima ai propri pensieri.

Poi Elkann non poteva rischiare che il cugino fosse arrestato da presidente della Juventus in carica e quindi la svolta è stata inevitabile, per il dispiacere del giornalista italiota con le dita consumate a furia di scrivere di ‘grande sintonia’ fra i vari rami della famiglia. Il senso del nostro ‘Di qua o di là’ è quindi chiaro: come presidente o comunque uomo forte della vostra squadra vorreste Andrea Agnelli o John Elkann?

Chi vorreste come dirigente della vostra squadra di calcio fra Andrea Agnelli e John Elkann?

stefano@indiscreto.net

Share this article