Ancelotti o Gattuso?

12 Gennaio 2023 di Indiscreto

Carlo Ancelotti o Rino Gattuso? Ovviamente non vogliamo parlare di calcio, come al solito. Però il fatto che si sia rivangato l’esonero di Ancelotti dalla panchina del Napoli nel dicembre 2019, per sostituirlo con Gattuso, ci offre il pretesto per un ‘Di qua o di là’ che riguarda le vite di tutti noi, che a seconda delle circostanze ci siamo trovati nel nostro piccolo nella posizione di Ancelotti e/o di Gattuso.

Nella sostanza Ancelotti rimprovera a Gattuso di non averlo avvisato, a suo tempo, di essere in trattativa con De Laurentiis. Nella versione ancelottiana strong Gattuso non solo non avrebbe avvisato l’allora amico, ma avrebbe risposto di non essere stato contattato dal Napoli anche dopo l’esplicita domanda di Ancelotti. Facile con il senno di poi simpatizzare di più con Ancelotti, all’epoca dato per bollitissimo mentre Gattuso aveva ancora l’età per essere considerato da progetto: magari non un maestro (anche se il dolcevita di Guardiola, De Zerbi e Xavi lui ce l’aveva), ma uno da progetto sì. Entrambi coccolati dai giornalisti, con lo storytelling dell’uomo equilibrato e quello del motivatore cazzuto, hanno riportato d’attualità questa storia con il freddo saluto prima di Real Madrid-Valencia.

Ma a parte questo, chi di noi ha avvisato un amico o un buon conoscente di essere in trattative non si dice per prendere il suo posto ma anche soltanto per andare a lavorare nella sua azienda? Non è una domanda retorica, perché presuppone differenti idee riguardo al tradimento. Per qualcuno una cosa sempre gravissima, in ogni ambito, per altri un ‘Così va il mondo’ che se è legale può sempre andare bene. Ci sembra di essere stati chiari: Ancelotti o Gattuso? Nascondereste ad un amico una notizia che può favorire voi e danneggiare lui? Risposte sincere.

Ancelotti o Gattuso?
Share this article