Agassi o Graf?

30 Aprile 2020 di Indiscreto

Andre Agassi o Steffi Graf? I 50 anni appena compiuti dal protagonista di Open sono il pretesto per un Di qua o di là non soltanto fra marito e moglie, visto che Agassi e Graf sono sposati dal 2001, ma fra due ex numeri 1 che alle tante vittorie (15 finali di tornei dello Slam di cui 8 vinte lui, 31 finali con 22 vittorie lei) hanno associato anche il fatto di essere icone planetarie, sia pure in modo diverso. Senz’altro più trasversale lo statunitense, ma molto caratterizzata anche la tedesca.

Purissimi adolescenti degli anni Ottanta, essendo Agassi del 1970 e la Graf del 1969, il loro fascino deriva anche da una storia personale travagliata ma in fondo non diversa da quella di mille altri tennisti finiti a insegnare nei resort: non è un caso che al loro matrimonio fossero assenti i rispettivi padri, Mike, trattato ingiustamente da chi ha letto male Open e non ha letto Indoor, e Peter, condannato per evasione fiscale ma che probabilmente si era preso colpe (almeno di omesso controllo) della figlia. I padri padroni sono altri.

In entrambi i casi si tratta di carriere, se non di vite, programmate fin dalla nascita in famiglie piccolo borghesi, con aspettative che a volte hanno schiacciato Agassi e Graf ma che indubbiamente sono state anche la loro benzina. Il nostro ‘Di qua o di là’ è però puramente tennistico: chi è stato, fra marito e moglie, più importante nella storia del tennis? La contabilità direbbe Graf, l’innovazione portata nel gioco direbbe Agassi. La materia è comunque opinabile ed in ogni caso non ci rimane che parlare del passato. Agassi o Graf?

Share this article