Calcio
Adani o Di Gennaro
Indiscreto 20/11/2024

Daniele Adani o Antonio Di Gennaro? Il Di qua o di là torna con un tema divisivo al massimo grado, cioè il modo in cui si deve o può parlare di calcio. Lo spunto arriva dall’intervista di Ivan Zazzaroni a Antonio Di Gennaro, pubblicata sul Corriere dello Sport di oggi. Tanti gli argomenti toccati dall’ex centrocampista del Verona dello scudetto, ma uno su tutti: l’integralismo calcistico che poi porta anche all’integralismo fra i commentatori. Con il risultato che un allenatore è buono o cattivo non per i risultati o la superiorità mostrata dalla sua squadra ma perché appartenente a una determinata scuola. E si capisce bene a chi Di Gennaro si riferisca quando sfotte chi esalta la costruzione dal basso a prescindere dai piedi dei difensori e chi parla di calcio ‘di proposta’.
La questione personale è evidente, ben oltre a quando si chiede a Pietrangeli di commentare i successi di Sinner: Adani è la seconda voce delle telecronache della Nazionale, Di Gennaro dallo scorso europeo dopo esserlo stato per 6 anni, per un periodo anche in alternanza con Adani, non lo è più. Ma oltre a questo è interessante, per le nostre inutili vite, la questione ideologica che va al di là della tattica calcistica, che potremmo risolvere con un De Zerbi contro Allegri. In parole povere, un commentatore tecnico può esprimere opinioni forti, che quindi per loro natura danno fastidio a chi la pensa diversamente, oppure deve limitarsi a fotografare, nella migliore delle ipotesi spiegare, cioò che sta vedendo in campo?
Detto che gran parte dei lettori e dei telespettatori ritiene che il bravo giornalista sia quello che la pensa come loro, noi riteniamo più importante, a parità di competenza (è chiaro che sia Adani sia Di Gennaro ce l’hanno) il modo di porsi, di trovare una chiave interessante a costo di esagerare, di dare un senso a immagini che tutti vedono anche quando un senso non ce n’è (cit.). Insomma, pensiamo che Adani sia come commentatore tecnico migliore di Di Gennaro e non è un caso che sia stato a suo tempo accompagnato alla porta da Sky, centrata sui permalosi club e sui loro permalosi tifosi. Poi magari la costruzione dal basso è davvero una cazzata, ma almeno la discussione ci scuote dal torpore. Adani o Di Gennaro?
stefano@indiscreto.net