Acqua, e sai cosa bevi?

22 Marzo 2013 di Redazione

Oggi si celebra per la ventunesima volta la Giornata Mondiale dell’Acqua, voluta dalle Nazioni Unite. La notizia fa da spunto per una riflessione: l’Italia è un paese fortunato per quanto riguarda la disponibilità del liquido vitale, tra l’altro primo consumatore europeo di minerale e terzo nel mondo (dati World Water Forum) con 196 litri pro capite all’anno dietro Arabia Saudita e Messico. Un dato che non stupisce e ci riporta alla memoria di quando l’acqua ce la portavano a casa in cestelli da sei bottiglie di vetro da un litro.

Poi c’è stata l’esplosione del fenomeno delle bottiglie di plastica con ormai sei miliardi di pezzi prodotti all’anno, con annesse conseguenze fronte smaltimento. Complice anche la crisi economica si sono infine sempre più diffuse le caraffe con filtro e non manca chi si è fatto installare direttamente nel lavandino un sistema di filtraggio. Fermo restando che in Italia si produce circa il 12% dell’acqua minerale nel mondo per un totale di oltre duecento brand.

Per la Giornata Mondiale dell’Acqua Federutility ha intanto pubblicato un elenco dei vari gestori presenti sul territorio nazionale con i link alle informazioni sulla qualità dell’acqua erogata, completi delle caratteristiche fisico-chimiche. Tutto questo sollecita un ‘sondaggio indiscreto’ (e relativo dibattito) sul tipo di acqua che beviamo abitualmente, sapore e caratteristiche, e perché.

Share this article
TAGS