Sinner su Rai Due come Tomba

14 Novembre 2020 di Indiscreto

Jannik Sinner ha vinto il torneo di Sofia, a 19 anni, più giovane italiano di sempre a conquistare un ATP del circuito maggiore, per quanto quello bulgaro sia un 250 e nemmeno dei migliori, anche se le prime teste di serie (Shapovalov, Auger-Aliassime, il De Minaur battuto proprio da Sinner nei quarti) erano tutte interessanti e belle da veder giocare. La finale con Pospisil non rientra fra le migliori 10 partite nella carriera di Sinner, ma a chi importa?

Il vero trionfo di Sinner è per quello di aver riportato il tennis sui primi canali del telecomando, in questo caso su Rai Due. Il torneo lo stava comunque trasmettendo in chiaro Supertennis, ma la Rai annusando l’aria ha giustamente acquisito i diritti per la finale e l’ha trasmessa dall’inizio alla fine, sia pure con un commento imbarazzante: adesso non mettiamoci sempre a rimpiangere Tommasi e Clerici, ma una onesta via di mezzo ci dovrebbe essere. Il telespettatore occasionale però si intercetta così, e la conferma che Sinner pur essendo ad inizio carriera è nella dimensione dei Tomba e delle Pellegrini, cioè quei campioni che mediaticamente valgono più del loro sport.

Noi pensiamo che Sinner fra qualche anno, a Big Three sepolti, vincerà tornei dello Slam e sarà fra i candidati numero 1 del mondo, l’abbiamo già scritto un po’ di tempo fa e ci ripetiamo (nel mondo in cui tutti sono spacciati per predestinati lui lo è davvero), ma non è nemmeno questo il punto. È che questo ragazzo senza dichiarazioni brillanti, senza essere personaggio, senza una presenza social al di là di qualche frase bulgara, tanto per stare in tema, ha il carisma naturale dei fuoriclasse. E questo vale al di là di ciò che effettivamente vincerà: magari nel 2035 diremo che è stato un simil Djokovic, con venature di Mecir e Agassi, oppure che è stato soltanto un bel personaggio e una grande speranza. Già adesso si può dire che sia una benedizione per la visibilità del tennis in Italia, in un momento in cui gli sport di squadra stanno perdendo colpi.

Share this article