Si può uscire dal proprio comune?

4 Novembre 2020 di Indiscreto

Si può uscire dal proprio comune di residenza, a partire da venerdì 6 novembre? Sì e no. Leggendo il testo dell’ennesimo Dpcm di Giuseppe Conte, che nei vari dibattiti sulle chiusure fa la parte della colomba, pensavamo di scrivere il solito post sugli sport che si possono o non si possono praticare, ma ci siamo resi conto che non saremmo andati oltre le due righe: nelle zone rosse (Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte e Calabria) si può di fatto solo correre vicino a casa ed andare in bici, mentre al di fuori delle zone rosse si possono praticare anche altre attività sportive non di contatto, ma solo all’aperto e senza usare gli spogliatoi. Tennis e poco altro, insomma. Forse il padel, ma non vogliamo approfondire.

Si può uscire dal proprio comune, dunque? Una domanda che a noi utenti abituali, abbiamo anche la tessera fedeltà, dell’autogrill Villoresi Est, davvero un bellissimo autogrill (pieno di idee regalo, fra l’altro: in quale altro posto al mondo si trovano i megatubi di Big Babol?), interessa in maniera particolare e del resto tutto, da Trump-Biden in giù, è un pretesto per parlare dei fatti nostri. Iniziamo dal caso più facile: se abitate in una regione ‘gialla’ (tutte tranne le rosse e Puglia-Sicilia, che sono arancioni) non ci sono problemi, basta rispettare il coprifuoco (scriviamo questa cosa come se fossimo a Dresda durante la Seconda Guerra Mondiale) dalle 22 alle 5, fatti salvi i motivi di forza maggiore.

Le complicazioni iniziano nelle regioni ‘arancioni’, cioè Puglia e Sicilia. Da queste non si potrà uscire, per 15 giorni e presumibilmente fino a un nuovo Dpcm, né entrare se non per motivi di lavoro o di salute. Non solo: ma si può lasciare il proprio comune di residenza solo per gli stessi motivi (da scrivere in forma cartacea sul modulo di autocertificazione scaricabile un po’ ovunque). Stesso discorso, con controlli ancora più severi e limitazioni alla circolazione anche all’interno dei comuni, nelle regioni ‘rosse’. In altre parole, al di fuori degli spostamenti necessari vale soltanto il ritorno a casa.

Share this article