Il fallimento di Conte e Marotta

26 Novembre 2020 di Indiscreto

L’Inter dopo lo 0-2 con il Real Madrid è di fatto fuori dalla Champions League e Antonio Conte sarebbe stato già esonerato se a San Siro ci fosse stato il pubblico, se la proprietà del club fosse italiana, se la squadra non fosse stata costruita, Eriksen a parte, per onorare il suo 3-5-2, se non ci fossero ancora una trentina di milioni lordi da dargli oltre ai soldi di Spalletti e di Allegri, se Marotta non si fosse a suo tempo speso così tanto per lui.

Cinque ‘se’ che non mettono in pericolo la panchina di Conte nell’immediato, anche perché la sua strategia di comunicazione è evidentemente cambiata ed il solo fatto di averlo notato ci ha attirato il vomito Twitter di alcuni interisti dodicenni (di cervello). Però dopo i primi 33 minuti di ieri non saremmo più così sicuri che Conte concluda la sua seconda stagione, sulle tre di contratto, con l’Inter. Ha perso carica, non trasmette più niente.

E questo non c’entra niente con la competenza: Conte è un ottimo allenatore (negli ultimi anni i media italioti ripetevano ‘Uno dei primi due o tre del mondo’: ma in base a cosa?), sicuramente più competente del pubblico che lo guarda e dei giornalisti che gli danno le pagelle, ma come tutti i suoi colleghi deve prima di tutto entrare nella testa dei giocatori. E in troppi, da Hakimi a Skriniar, da Lautaro Martinez ad Handanovic, sono sotto al loro standard.

E quindi? Soltanto un campionato di testa e convincente può tenere Conte all’Inter ancora per qualche mese, mentre più delicata è la situazione di Marotta. In due anni di Inter ha cercato di riproporre schemi manageriali da Juventus, riuscendoci soltanto con i media, quando invece sarebbe servito di più il direttore sportivo del Varese. Allegri l’ultimo treno per lui, se vuole scongiurare l’arrivo di qualche fighetto con l’occhialetto ed il master.

Share this article