Hamilton o Schumacher? Forse ancora Schumacher

15 Novembre 2020 di Indiscreto

Lewis Hamilton come Michael Schumacher. Ha vinto il gran premio di Turchia al termine di una gara bellissima, come spesso avviene sul bagnato, ma soprattutto è diventato campione mondiale di Formula 1 per la settima volta in carriera. La sesta per Hamilton con la Mercedes, senza dimenticare che era motorizzata Mercedes anche la sua McLaren 2008 con cui vinse di un punto sulla Ferrari di Felipe Massa, con l’ultima drammatica gara proprio in Brasile: quella fu una delle sole due volte in tanti anni in cui non abbiamo tifato per il fuoriclasse inglese, ma solo per la simpatia che ci ispiravano i suoi avversari (Massa e poi Nico Rosberg).

Hamilton sette volte campione del mondo di Formula 1, dunque, come Michael Schumacher. Hamilton o Schumacher, dunque? Non proponiamo lo scontato ‘Di qua o di là’ non perché siamo diventati improvvisamente originali ma perché l’abbiamo già fatto l’anno scorso e il giudizio dei lettori di Indiscreto era stato inequivocabile: 76% a 24 per il tedesco, senza dover aspettare i voti della Pennsylvania. Eppure le carriere, ed anche le occasioni perse, dei due fenomeni, sono del tutto paragonabili, roba da 51-49, comunque la si veda.

Nelle sue sette stagioni da trionfatore Hamilton ha visto il compagno di scuderia quattro volte secondo (Rosberg 2014 e 2015, Bottas 2019 e probabilmente 2020), una terzo (Bottas 2017), una quinto (Bottas 2018) e una settimo (Kovalainen 2008). Schumacher invece nei suoi sette anni d’oro ha avuto il compagno due volte secondo (Barrichello 2002 e 2004), una volta terzo (Barrichello 2001), tre volte quarto (Herbert 1995, Barrichello 2000 e 2003) e una volta addirittura decimo (Verstappen 1994). Un confronto per forza di cose grezzo, perché a volte la politica aziendale è quella di affiancare alla prima guida un semi-cane ed altre uno vero, ma che qualcosa dice sulla differenza delle macchine avute a disposizione. Forse Schumacher di poco più forte, ma forse per la prima volta nella storia di Indiscreto possiamo dire che non si tratta di sopravvalutati.

Share this article