Quanto costa il Genoa

13 Ottobre 2020 di Indiscreto

Quanto costa il Genoa? Più di 105 milioni di euro, se è vero che questa è stata l’offerta rifiutata da Enrico Preziosi lo scorso agosto. Offerta da parte di un gruppo finanziario chiamato Gestio Capital, presentata insieme al proprietario del Leeds Andrea Radrizzani. Offerta che da Preziosi era stata respinta e definita “da bar”.

A rivelare la cifra è stata ieri, chissà perché, la stessa Gestio Capital, che quindi si è ritirata dalla contesa così come aveva fatto qualche giorno prima il marocchino Boulgoute, mentre il contestatissimo Preziosi sta continuando a vivacchiare in questo limbo sostenendo di voler vendere ma in realtà perfettamente a suo agio come punto d’incontro delle varie anime della Lega. Il che è tutto dire…

Chiedersi quanto costa il Genoa non è però una domanda banale, perché mai come negli ultimi mesi tanti club di varie cilindrate sono entrati nel mirino di investitori soprattutto stranieri: ancora ci stiamo domandando che cosa un proprietario di supermercatini nel Midwest, con tutto il rispetto per Krause, abbia trovato nel Parma… per non dire di Friedkin a Roma, che sta dicendo le stesse cose di Pallotta 9 anni fa.

La risposta risiede nell’entrata dei fondi di investimento nel calcio italiano: a un primo livello una boccata di ossigeno per club agonizzanti, ad un secondo una parziale svendita di asset che nel mondo pre Covid molti valutavano il doppio delle cifre di cui si sta parlando. In altre parole, per chi ha i soldi questo è il momento giusto per sedersi a tavola, nella speranza che fra qualche anno ci sia il banchetto.

Share this article