Per chi tifava John Lennon

10 Ottobre 2020 di Indiscreto

John Lennon avrebbe da qualche ora compiuto 80 anni, se non fosse stato ucciso l’8 dicembre del 1980 a New York. Un pretesto come un altro per celebrare un genio, caro agli dei che lo hanno rivoluto con sé non ancora decrepito: perché la popstar anziana può essere ancora dignitosa ed impegnata nel sociale, come nel caso di Paul McCartney, ma anche un vecchio drogato che fa dischi sempre più brutti e ti spiega la bellezza della vita in campagna, come troppi altri. Detto questo, essendo Indiscreto un sito basato sullo sport, vorremmo oggi parlare di John Lennon e del calcio: per chi tifava il primo dei Beatles a lasciare questa terra? Anzi, per chi tifavano i Beatles?

Note e più volte dichiarate la moderatissima passione di McCartney per l’Everton e quella più solida di Ringo Starr per l’Arsenal, George Harrison non aveva nei confronti dello sport alcun tipo di interesse. E il Lennon adulto la pensava quasi come lui, pur essendo affascinato dal calcio e dalla sua capacità di coinvolgere la gente. Il Lennon bambino? Sulla copertina di Wall and Bridges, il suo nono album da solista, c’è fra le altre cose un disegno fatto da lui quasi dodicenne, nel 1952, che raffigura la finale di FA Cup di quell’anno fra Newcastle e Arsenal, con in bella evidenza la maglia numero 9 di Jackie Milburn, cugino della mamma dei fratelli Charlton…

Abbiamo letto da più parti che fosse simpatizzante del Liverpool, in omaggio alla fede di suo padre Alfred. La prima cosa può essere vera, perché tutti e quattro i Beatles in quanto icone di Liverpool città mandavano (ricambiati) spesso messaggi affettuosi alla squadra di Bill Shankly, ma la seconda è senz’altro inverosimile, perché Alfred Lennon smise di avere contatti con John quando il futuro musicista aveva 6 anni, poco prima che fosse affidato alla zia Mimi, per ricomparire sulla scena quando il figlio diventò famoso.

Share this article